La vigilia della kermesse

Sanremo 2024, Fiorello: «Se arrivassero i trattori, il primo a guidarli sarebbe Al Bano»

Siparietto durante la prima conferenza stampa di presentazione del Festival. La risposta di Amadeus: «Se venissero li farei salire sul palco»

SANREMO - Arriveranno i trattori a Sanremo? Fiorello, con un'incursione in sala stampa durante la prima conferenza del Festival, risponde a modo suo: «Sarebbe bene che arrivassero, il primo a guidarli è Al Bano». È questo il primo siparietto nel giorno che inaugura la settimana della kermesse con la protesta degli agricoltori sullo sfondo. E la risposta di Amadeus è immediata: «Se vengono i trattori io li faccio salire sul palco». 

«Preoccupato? Non ho avuto ancora tempo di preoccuparmi, perché sono sveglio dalle cinque di mattina, faccio mille cose, la sera crollo e quindi per il momento tutto tranquillo. L'idea è quella di godersela». Ha introdotto così il direttore artistico, in sala stampa per dare il via alla gara. E da domani il pubblico sarò accompagnato serata dopo serata fra le trenta canzoni in gara, con qualche novità rispetto alle ultime edizioni. Una su tutte: ogni sera non verrà proposta la classifica completa rispetto alla gara, ma solo la «top five», con le prime cinque più votate. E per quanto riguarda il voto, una rivoluzione fortemente voluta dal direttore artistico: scomparsa la giuria demoscopica, alle storiche giurie della sala stampa e del pubblico da casa con il televoto si aggiunge la giuria delle radio (è in assoluta l'edizione con il maggior numero di radio presenti, anche in sala stampa). 

Privacy Policy Cookie Policy