Cambio al vertice della "Pinerolo" di Bari Roberto D'Alessandro nuovo comandante
BARI - Cerimonia solenne stamattina nella sede della Brigata Pinerolo, alla caserma Vitrani di Bari, dove il generale di brigata, Agostino Biancafarina, ha passato il comando al generale di brigata, Roberto D’Alessandro. La cerimonia è stata presieduta dal comandante del 2° Comando delle forze operative di difesa, generale di corpo d’armata Francesco Tarricone.
“In quest’ultimo anno – ha detto Tarricone – la brigata Pinerolo ha raggiunto importanti obbiettivi operativi e addestrativi. In particolare in Kosovo è stata evidenziata professionalità e solidarietà in quanto nel periodo di mandato della Pinerolo si sono potuti curare in Italia 122 bambini kosovari per patologie difficili da curare nel proprio Paese”.
“La staffetta tra comandanti – ha proseguito – avviene nella logica della continuità operativa che porterà la Pinerolo verso la digitalizzazione di tutti i Reggimenti. La Pinerolo sarà la prima Brigata del nostro Paese interamente su piattaforma digitale, adeguandosi così ai sistemi informatici internazionali”. Durante la cerimonia è stato ricordato che il generale Biancafarina, che ha ricevuto l’encomio solenne per l’attività svolta in Kosovo, assumerà l’incarico di vice-caporeparto affari generali dello Stato maggiore dell’esercito a Roma.