A Bari il fotoreporter salentino Torsello per "Tre volte Dio"

BARI - "Tre volte Dio incontro di dialogo", musiche e letture sacre. L'appuntamento è a Bari martedì 18 marzo, alle ore 20 nella Sala Murat. Qui si terrà la terza edizione di «Tre volte Dio», momento di dialogo tra le tre religioni monoteiste e nuova occasione di condivisione dei diversi punti di vista sullo stesso Dio in riferimento alla vicinanza temporale di tre grandi feste: la Pasqua cristiana (23 marzo), la festa ebraica del Purim (21 marzo) e la festa della nascita del Profeta Maometto (20 marzo). L'iniziativa intende essere una maniera elegante e gioiosa di condividere frammenti di modi diversi di onorare il divino attraverso letture di testi inerenti le tre feste ed il commento musicale a firma del violoncellista Paolo Andriotti.

Ospite di questa edizione sarà il fotoreporter di origini salentine Gabriele Torsello, vittima di un rapimento nel sud dell'Afghanistan, che da tempo si dedica al racconto della vita quotidiana dei popoli in lotta per la libertà. Torsello ha realizzato numerosi reportage da varie zone "calde" del pianeta come l'Albania, la Libia e il Nepal, dove ha trascorso alcuni mesi insieme ai guerriglieri maoisti; ha seguito in prima persona il difficile caso di Shabana, una bambina affetta da una rara malattia che doveva essere operata in Italia. Nello svolgimento della manifestazione al fotoreporter verrà consegnato un riconoscimento, a cura del Sindaco del Comune di Bari, per il suo lavoro di dialogo tra Afghanistan e Occidente ed in quanto personalità che si distingue per il suo impegno nel campo della reciproca comprensione tra culture e religioni.
Interverranno: Nabil Ben Salameh, Bernardo Kelz e Nicola Occhiofino.
È previsto inoltre il saluto dell'assessore regionale Silvia Godelli (Mediterraneo, pace e attività culturali) e degli assessori comunali Pasquale Martino (accoglienza e pace) e Nicola Laforgia (culture e religioni).
L' iniziativa è a cura di Michele Lobaccaro e Taysir Hasan per il Centro Interculturale Abusuan.
Ingresso libero.

Privacy Policy Cookie Policy