Volontari per «Casa famiglia San Francesco» di Ugento

L’Associazione Casa Famiglia S. Francesco nasce dall’impegno del sacerdote Don Mimmo Ozza che nel 1984 insieme alla collaborazione di alcuni volontari inizia ad occuparsi dei bisogni di alcuni ragazzi in difficoltà. Con sede in Gemini di Ugento (Le), da oltre 30 anni opera nel più ampio territorio pugliese e in diversi settori, facendo da trait d'union tra territorio, scuole, parrocchie, servizi sociali e istituzioni e divenendo punti di riferimento importante per l’intera area salentina. 
Nel tempo l’Associazione cresce e diventa dunque indispensabile aprire altre due sedi, una a Bari Loseto e una a Campomaggiore (Pz), per permettere una più attiva presenza a stretto contatto con i bisogni emergenti del territorio. 

Attualmente più di 100 volontari e numerosi collaboratori, inseriti a vari livelli nel complesso delle attività dell'Associazione, ogni giorno contribuiscono a far crescere l’offerta di servizi a favore dei cittadini. Sempre in costante sviluppo, nel 2007 l’associazione diventa anche Ente di Formazione Professionale - accredito presso la Regione Puglia. 

L’associazione Casa Famiglia San Francesco ha in programma ancora nuove aperture nei prossimi mesi per garantire una sempre maggiore capacità di accoglienza alle numerose persone in difficoltà che quotidianamente ne fanno richiesta. Anche a tal proposito, con il nuovo anno parte infatti una nuova campagna di adesioni per la ricerca di volontari da inserire in vari progetti legati, al fine di garantire sull’intero territorio pugliese l’offerta di tali servizi. 
Per chi fosse interessato, è possibile compilare la scheda di adesione volontario reperibile sul sito www.cfsanfrancesco.org. Scheda di adesione volontario e Curriculum Vitae dovranno essere inviati all’indirizzo: info@cfsanfracesco.org
Per maggiori informazioni contattare lo 0833.554904 

LE ATTIVITA' DELL'ASSOCIAZIONE
Nello specifico l’associazione è impegnata in prima linea nel recupero di ragazzi con problemi legati alla tossicodipendenza. La Comunità terapeutica che ha sede a Ugento, può ospitare fino a 30 giovani, di cui 22 in regime residenziale e 8 in regime semi-residenziale. La costante presenza di operatori specializzati quali medici, psicologi, assistenti sociali, educatori professionali, animatori nonché volontari garantisce di accompagnare al meglio gli utenti durante il loro percorso comunitario. 
Numerose e varie sono le attività offerte quotidianamente, tra cui grande importanza hanno quelle psico-socio-terapeutiche, sportive, ricreative e culturali. Obiettivo finale del lavoro comunitario è sicuramente quello di agevolare e favorire un graduale e proficuo reinserimento degli utenti nel più ampio tessuto lavorativo e sociale. 

Altro ambito privilegiato d’intervento riguarda la realtà di minori in stato di disagio. Le iniziative pensate e rivolte ai minori forniscono un sostegno educativo forte, coinvolgendo i ragazzi in molte attività ludiche e formative, privilegiando il confronto quotidiano con la famiglia d'origine. L’interesse principale dell’associazione è quello di mettere a disposizione le proprie strutture quale luogo privilegiato di prevenzione e animazione e al cui interno operano varie professionalità specifiche, al fine di promuovere l’autodeterminazione dei giovani e favorire sostegno lungo la strada dell’autonomia personale. 

Nello specifico, l’associazione dispone direttamente di una Comunità Educativa che può ospitare 10 minori situata al Centro di Gemini e indirettamente un’altra Comunità Educativa ubicata nei pressi di Potenza e che può ospitare 6 posti. 
L’associazione inoltre gestisce due centri diurni, Capitan Uncino di Gemini e Il Coccodrillo di Casarano, che possono ospitare fino a 30 minori.
Privacy Policy Cookie Policy