politica

Puglia, Emiliano firma il decreto: elezioni regionali il 23 e 24 novembre Foggia perde un posto in lista a favore di Bari

I quattro provvedimenti del presidente uscente stabiliscono le dimensioni della scheda, il numero di consiglieri assegnati su base provinciale nel proporzionale e il numero di candidati da inserire in ogni lista

Le elezioni regionali pugliesi si svolgeranno il 23 e 24 novembre. Ora è ufficiale: stamattina 24 settembre il presidente uscente Michele Emiliano ha firmato il decreto di indizione dei comizi, atto ufficiale che avvia il percorso per le urne. Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 23, dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 24 dalle ore 7 alle ore 15. Gli scrutini inizieranno immediatamente dopo la chiusura dei seggi.

Insieme al decreto di indizione sono stati firmati altri tre provvedimenti, compreso quello che assegna i 23 consiglieri da eleggere con sistema proporzionale alle circoscrizioni provinciali (gli altri 27 dipendono dal premio di maggioranza). Approvato anche il modello di scheda elettorale (di colore verde): la posizione dei candidati verrà poi decisa per sorteggio. L’ultimo decreto stabilisce il numero minimo e massimo di candidati da presentare in ogni lista su base provinciale, stabilendo anche la «forchetta» per i rispetto della parità di genere: : è confermato che Foggia perderà un posto nelle liste a favore di Bari, anche se questo non avrà necessariamente riflessi sulla suddivisione dei seggi (che dipendono dal meccanismo di ripartizione).

E' dunque confermato, come aveva anticipato la Gazzetta, che ci sarà un election day con Campania e Veneto per il rinnovo dei Consigli regionali. La decisione è stata adottata autonomamente dalle singole Regioni. Ora le liste con i candidati, che - per la Puglia - dovranno essere depositate dalle ore 8 del 24 ottobre alle ore 12 del 25 ottobre, stessa data limite per le dimissioni dei sindaci che intenderanno candidarsi.

Privacy Policy Cookie Policy