le nomine

Parchi Alta Murgia e Gargano, Emiliano sceglie i presidenti: c'è l'intesa su Colucci e D'Errico

La Regione esprime l'intesa rispetto alle terne dell'Ambiente dopo le polemiche sui commissariamenti

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha espresso l’intesa sulle nomine di Giuseppe Colucci e di Vincenzo D’Errico, rispettivamente a presidente dell’ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia e presidente dell’ente Parco nazionale del Gargano, scegliendo dalle terne indicate dal ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin. Lo rende noto un comunicato della Regione.

Nelle scorse settimane la stessa Regione aveva polemizzato con il ministero, che alla scadenza dei precedenti presidenti aveva disposto il commissariamento dei due enti: al Parco del Gargano era stato scelto Raffaele Di Mauro, esponente di FI, mentre all'Alta Murgia era andato Nicola Loizzo, già coordinatore di FdI ad Altamura. Anche le terne del ministero contiene nomi tutti vicini al centrodestra. Emiliano ha fatto scelte diverse rispetto ai commissari: D'Errico è un noto imprenditore turistico del Gargano, Colucci di Corato lavora come contabile in una azienda vitivinicola.

In base alla legge infatti il presidente dei Parchi è nominato dal ministro d'intesa con i presidenti delle Regioni nell'ambito di una terna proposta dallo stesso ministro. Entro trenta giorni dalla ricezione della proposta, i presidenti delle Regioni interessate esprimono l'intesa su uno dei candidati. La designazione del presidente della Regione è obbligatoria e vincolante. I due nomi  devono ora passare all'esame delle Commissioni ambiente di Camera e Senato, che esprimono un parere obbligatorio ma non vincolante. Poi spetterà al ministro emanare il decreto di nomina.

Privacy Policy Cookie Policy