La novità
Knorr-Bremse inaugura nuovo electronic repair center in Puglia
Nuovo stabilimento a Grottaglie. Urso, bene investimento al Sud
PUGLIA - Knorr-Bremse, attiva sul mercato dei sistemi frenanti e di altri sistemi per veicoli ferroviari e commerciali, ha inaugurato il nuovo sito produttivo di Grottaglie, in Puglia.
Nel 2023 Knorr-Bremse Rail Systems Italia ha acquisito la società Alisea, fondata nel 1986 a Taranto, «una eccellenza italiana nel settore ingegneristico». A un anno dell’acquisizione, Knorr-Bremse sceglie quindi Grottaglie per l'apertura del suo nuovo Electronic Repair Center. Un investimento di oltre un milione di euro. Il nuovo sito pugliese avrà un mandato internazionale esportando la tradizione, le competenze e il know-how acquisito anche verso i mercati esteri.
Knorr-Bremse Rail Systems Italia ha registrato negli ultimi tre anni un incremento del personale del 21% oltre a un aumento del fatturato del 38% e l’azienda ha previsto un piano di crescita del business con conseguente aumento del personale anche per Grottaglie.
L’inaugurazione dello stabilimento si è aperta con un saluto scritto del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso che si è rivolto all’ad Simone Mantero: «La vostra scelta di localizzare l’investimento in Puglia è anche un forte riconoscimento all’impegno speso in questi due anni dal governo che ha messo in piedi politiche efficaci per attrarre investimenti di qualità».
Il presidente della Regione Michele Emiliano ha dichiarato « Sono orgoglioso della reindustrializzazione del sito. Così rafforzate il nostro comparto tecnologico ad alta innovazione. Sono certo - ha concluso - che una grande azienda come la vostra potrà cogliere tutte le opportunità».
Cora Hentrich-Henne membro del consiglio amministrazione di Knorr-Bremse Rail Vehicle Systems ha dichiarato: «Il nostro obiettivo, a partire dal prossimo anno, è quello di aumentare ulteriormente l’attività a livello locale per l’Italia».
«Abbiamo compiuto ingenti sforzi per creare un nuovo sito produttivo in Puglia con la capacità di generare valore economico per la regione e il nostro gruppo. - ha dichiarato l'ad Mantero - È la prima volta che Knorr-Bremse investe nel sud Italia, valorizzando le risorse e le competenze locali».