La novità

Rfi presenta la struttura che gestisce il traffico ferroviario a Bari

Ecco come funziona la sala operativa

BARI - Viaggio nel mondo Rfi: ecco come funziona la sala operativa che guida la circolazione dei treni a Bari. La Sala Circolazione di Bari si avvale di uno dei più avanzati sistemi di gestione integrata della circolazione in campo ferroviario, denominato SCC “Sistema di Comando e Controllo”. Dal Posto Centrale di Bari ogni giorno sono gestiti circa 480 treni, merci e passeggeri, che viaggiano su un’estensione di circa 970 chilometri di linea ferroviaria. Tale tecnologia integra funzionalità di diagnostica degli impianti, telesorveglianza delle stazioni ed erogazione delle informazioni al pubblico in tempo reale.

Il Posto Centrale di Bari monitora 24 ore su 24 la circolazione dei treni coinvolgendo 20 operatori distribuiti in tre turni nell’arco della giornata. In caso di particolari anormalità, la Sala Circolazione di Bari, in collaborazione con le Unità Circolazione di Bari e Foggia e la Sala Blu di Bari, si coordina con la Sala Unità di Crisi dove gli amministratori Delegati ed il top management del Gruppo FS Italiane seguono minuto per minuto l’evolversi del traffico ferroviario.

Gestire in sicurezza la circolazione ferroviaria, mantenere in piena efficienza l’infrastruttura con il suo fitto reticolo di linee e di stazioni, farla evolvere per connettere sempre meglio le diverse aree del Paese, non è solo il nostro lavoro: è la nostra missione. Rete Ferroviaria Italiana, capogruppo del Polo Infrastrutture del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, è stata costituita il 1 luglio 2001. I rapporti tra Stato e Gestore Infrastruttura sono regolati dai Contratti di Programma. RFI opera in regime dell’Atto di Concessione rilasciato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con il Decreto Ministeriale 138T del 31 ottobre 2000.

Privacy Policy Cookie Policy