Istruzione
Puglia, 10 milioni per il Piano regionale di diritto allo studio 2024
Risorse per mensa, trasporto e altri interventi scolastici
BARI - Ammonta a quasi 10 milioni di euro il totale degli interventi previsti nel Piano regionale diritto allo studio 2024 approvato dalla giunta regionale della Puglia. Le somme saranno messe a disposizione per la mensa, il trasporto e altri interventi scolastici.
Contributi di gestione, informa la Regione, sono stati destinati alle scuole dell’infanzia paritarie private senza fini di lucro, convenzionate con i Comuni, e alle scuole dell’infanzia degli enti locali.
Secondo i dati forniti dai Comuni in sede di programmazione annuale 2024 ed elaborati dagli uffici della sezione Istruzione e università, la popolazione scolastica totale (a settembre 2023) a livello regionale ammonta a 538.310 alunni e alunne (infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado), con un decremento rispetto all’anno precedente di 20.042 alunni.
«Nel 2024 - commenta l’assessore regionale all’Istruzione Sebastiano Leo - registriamo l’importante dato dell’aumento del numero delle classi di scuola primaria a tempo pieno. È uno degli obiettivi che da sempre cerchiamo di perseguire ed è per questo che puntiamo, ogni anno, a dare il massimo sostegno possibile ai Comuni ai quali è demandata la programmazione locale del servizio mensa scolastica».
«Il tempo pieno, infatti, significa più ore di lezioni in classe, nonché maggiori opportunità formative/educative ed importanti momenti di socialità a beneficio degli alunni/alunne e studenti/studentesse della Puglia». «Naturalmente - conclude - dobbiamo cercare di migliorare il dato dell’aumento dei fruitori della mensa nelle primarie, seppur molto significativo».