Sabato 06 Settembre 2025 | 12:54

Xylella, la Regione Puglia finora ha impiegato 181 milioni per l'emergenza

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

xylella

«Questo significa che lo stato di attuazione del piano di rigenerazione olivicola è al 76% per gli impegni di spesa e al 58% per le erogazioni»

Lunedì 22 Luglio 2024, 15:53

Ad oggi la Regione Puglia ha impegnato 181 milioni di euro e erogato 137 milioni di euro per la rigenerazione olivicola dopo la Xylella. Questo significa che lo stato di attuazione del piano di rigenerazione olivicola è al 76% per gli impegni di spesa e al 58% per le erogazioni. «In questo momento non ci sono domande di anticipazione o domande di saldo in istruttoria a valere sull'articolo 6 - Reimpianto ulivi zona infetta del piano di rigenerazione olivicola - ha sottolineato l’assessore Pentassuglia - la misura che ha la seconda dotazione più importante del piano e per la quale servirebbero in totale 222 milioni di euro per coprire tutte le 9.186 richieste di contributo.

Ed è per questo che abbiamo chiesto alle organizzazioni professionali di sensibilizzare le aziende a produrre la documentazione utile e andare avanti con l'attuazione del Piano. La nostra battaglia contro la Xylella è a tutto campo, e lo dimostra anche lo stanziamento pari a 1,6 milioni di euro in favore dei vivaisti e dei proprietari o conduttori di terreni agricoli rispettivamente per il danno subito dalla distruzione delle piante suscettibili a Xylella fastidiosa e per il danno subito dall’abbattimento delle piante infette di Xylella fastidiosa ricadenti nelle aree delimitate. Si tratta di un ristoro che esprime l’ennesima vicinanza agli agricoltori e ai vivaisti pugliesi coinvolti loro malgrado dalla virulenza del batterio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)