Verso il voto
I big della politica in Puglia: in arrivo Conte, Schlein e Salvini. Renzi domani a Bari
Il tour elettorale di Conte è previsto il 2 e 3 giugno, Salvini a Bari il 3 e Schlein il 4 giugno a Bari e Lecce
PUGLIA - I big della politica italiana approdano in Puglia per il tour elettorale finale in vista delle europee e delle comunali.
Il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, sarà in Puglia domenica 2 e lunedì 3 giugno. Ad accompagnarlo il senatore e vicepresidente Mario Turco, il deputato e coordinatore regionale Leonardo Donno, i coordinatori provinciali. Diversi gli appuntamenti sul territorio, a iniziare dal primo, domenica a Foggia, alle 18.30, dove incontrerà i cittadini in corso Vittorio Emanuele 12 presso il comitato elettorale dell’europarlamentare Mario Furore. Alle 20 e 30 sarà a Manfredonia per un incontro in piazza Stella con il candidato sindaco Antonio Tasso. Il giorno successivo, lunedì, sarà a San Severo alle 15 al Caffè piazza Aldo Moro per incontrare i cittadini con il candidato sindaco Angelo Masucci, mentre alle 18.30 sarà a Bari in piazza Europa, quartiere San Paolo, a supporto del candidato sindaco Michele Laforgia e della candidata presidente M5S al Municipio 3 di Bari, Chiara Riccardi. Ultimo appuntamento, sempre nel capoluogo pugliese, al teatro AncheCinema alle 20.30 per lo spettacolo «l'Italia Che Conta».
Martedì prossimo, la segretaria nazionale del Pd Elly Schlein sarà a Bari alle 18 e a Lecce alle 21 per la chiusura della campagna elettorale per le elezioni amministrative e per le elezioni europee. Sul palco a Bari con la segretaria, ci saranno i capilista del Pd nella circoscrizione Sud Antonio Decaro e Lucia Annunziata e gli altri candidati pugliesi alle europee Shady Alizadeh, Giammario Spada e Georgia Tramacere. Bari avrà l’onore di avere su quel palco per questo momento politico di chiusura della campagna elettorale il candidato del Partito Socialista Europeo alla Presidenza della Commissione Nicolas Schmit. «Gli appuntamenti di Bari e di Lecce vedranno protagonisti naturalmente i candidati a sindaco, rispettivamente Vito Leccese e Carlo Salvemini», spiegano dal Pd Puglia. «Due grandi manifestazioni a Bari e Lecce con Nicolas Schmit, la nostra Segretaria Elly Schlein, i candidati sindaci e i candidati pugliesi nel collegio meridionale con in testa Antonio Decaro e Lucia Annunziata», commenta il segretario del Pd Puglia Domenico De Santis.
Matteo Salvini chiama invece la Lega a una vera e propria mobilitazione generale in vista del voto dell'8 e 9 giugno e delle grandi manifestazioni di Milano (1 giugno), Bari (3 giugno) e Roma (6 giugno).
Una mega manifestazione organizzata per le Europee dal leader del Carroccio che punta nuovamente su Bari tanto da popolare piazza Diaz, all’altezza di largo Giannella sul lungomare barese, il 3 giugno. Alla manifestazione prenderà parte anche il candidato sindaco del centrodestra di Bari Fabio Romito. Grande assente il generale Roberto Vannacci.
Domani, domenica 2 giugno, alle ore 13.15 il senatore Matteo Renzi, presidente nazionale di Italia viva, sarà a Bari, nell'hotel Parco dei Principi, in via Vasile, 3. La tappa si inserisce nell'ambito del tour elettorale di "Stati Uniti d'Europa" per le Europee dell' 8 e 9 Giugno. Renzi incontrerà iscritti, supporter e simpatizzanti. Sarà presente Massimiliano Stellato, consigliere regionale, presidente di Italia viva Puglia e candidato alle elezioni europee. Interverranno i presidenti provinciali e dirigenti del partito.