Aerospazio

La Puglia va in orbita con il Mam: l'evento a Grottaglie

Da domani 20 marzo al 22 marzo, sarà allestito un vertiporto nella cittadina in provincia di Taranto

GROTTAGLIE - Nell’ambito dell’evento legato all’aerospazio Mediterannean aerospace matching, in programma nell’aeroporto di Grottaglie, in provincia di Taranto, dal 20 al 22 marzo, sarà allestito un vertiporto. Si tratta di una struttura dotata di una centrale di controllo per coordinare in una stessa area di volo droni impegnati in operazioni di protezione civile e droni impegnati in operazioni militari. Sarà una delle prime dimostrazione a livello europeo del genere, in questo caso in un’area di 35 ettari.

Le dimostrazioni sono organizzate interamente dal Distretto tecnologico aerospaziale (Dta) e si terranno martedì 20 e mercoledì 21. Per questo primo test ci saranno 14 dimostrazioni per uso civile in riferimento all’agricoltura di precisione al monitoraggio ambientale e al trasporto di medicinali e poi per uso militare che saranno sviluppate per garantire attività di difesa.

Le dimostrazioni che si terranno a Grottaglie ed in altre aree della Puglia caratterizzeranno la quarta edizione del 'Drones Beyond’, che ci sarà all’interno del Mam, e che punta, viene evidenziato dal Dta "a garantire un ulteriore aumento del livello di complessità delle operazioni che fanno leva sulla gestione di uno spazio aereo comune nel quale possano svolgersi simultaneamente, con pilota o senza, con sistemi cooperanti e non, integrati in un unico sistema di controllo dello spazio aereo». 

Privacy Policy Cookie Policy