investimenti

Consiglio Puglia, ok a mozione per contrastare violenza su donne

Previste, tra l’altro, più risorse per centri antiviolenza

BARI - All’unanimità il Consiglio regionale pugliese ha approvato la mozione, prima firmataria la presidente Loredana Capone, contro la violenza di genere. La mozione impegna la Regione a prevedere maggiori risorse per il contrasto alla violenza di genere attraverso investimenti a sostegno dei Centri antiviolenza per le donne e a quelli dedicati agli uomini maltrattanti. Oltre ad un sostegno ai percorsi di formazione nelle scuole e tra i soggetti che entrano in contatto con casi di violenza.

La mozione impegna la giunta ad «adottare azioni condivise ed efficaci, partendo dalla necessità di sovvertire la cultura patriarcale, e l’esigenza di investire nella formazione di tutti i soggetti che entrano in connessione con le vittime». Nello specifico si chiede di convocare con urgenza la task force regionale per individuare ulteriori e necessari interventi di protezione, sostegno e reinserimento delle vittime di violenza.

E di prevedere nella prossima legge di bilancio tutte le risorse necessarie per finanziare le azioni di prevenzione e contrasto della violenza di genere, nonché i progetti di formazione e specializzazione di forze dell’ordine, giudici, avvocati, medici, docenti e studenti.

Privacy Policy Cookie Policy