Il premio
Due startup pugliesi vincono a gara nazionale innovazione
Due team, Foreverland e Preinvel, hanno trionfato alla gara nazionale che si è svolta il 30 novembre e il 1° dicembre a Milano
BARI - La Puglia trionfa al premio nazionale per l’Innovazione, la principale competizione italiana tra piani d’impresa innovativa organizzata dall’Associazione italiana degli incubatori universitari e delle Business plan competition PNI Cube. Due team, Foreverland e Preinvel, hanno trionfato alla gara nazionale che si è svolta il 30 novembre e il 1° dicembre a Milano nella sede della Regione Lombardia. Quattro le categorie in gara (Industrial, Life Science-MedTech, Ict, IREN Cleantech&Energy,) nelle quali i 70 team provenienti da sette regioni italiane si sono sfidati a colpi di pitch nel corso della finale del 30 novembre riducendosi a 16 super finalisti per la giornata del 1° dicembre.
Il team Foreverland, vincitore della categoria Industrial, è composto da Giuseppe D’Alessandro, Massimo Sabatini, Riccardo Bottiroli e Massimo Brochetta ed è supportato dall’Università di Bari. Ha ideato e prodotto il primo cioccolato mediterraneo senza cacao prodotto con una riduzione dell’80% delle emissioni di CO2 e del 90% del consumo di acqua rispetto al cacao, utilizzando carrube italiane.
Il team di Preinvel, vincitore della categoria Cleantech&Energy è composto da: Angelo Di Noi; Francesco Ribezzo; Rocco Rizzo; Gaetano Di Bari; Gioele Rampinelli; Gino Tafuto; Nicola Francesco Ventafridda; Laura Aquaro e Simone De Donno ed è anch’esso supportato dall’Università di Bari. Ha progettato e brevettato il primo filtro fluido dinamico capace di abbattere le emissioni industriali utilizzando gli effetti filtranti dei flussi di aria. «La Puglia e il suo ecosistema dell’Innovazione - ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci - portano a casa un grande risultato di cui non possiamo che essere orgogliosi».