politica

Puglia, Consiglio regionale: salta il rinnovo delle presidenze delle commissioni

Redazione Primo Piano

Gruppo Pd diviso su Azione e sulla conferma di Amati

Un messaggio ai vari consiglieri in serata ha annullato la convocazione delle Commissioni del Consiglio regionale della Puglia per il rinnovo delle presidenze, in scadenza da mesi. Lo ha inviato - anticipando la mail istituzionale di rinvio - il presidente dell'assemblea di Via Gentile, Loredana Capone facendo saltare le sedute in programma domani mattina alle 10.

La decisione è stata motivata con imbarazzate scuse per l'orario e con la richiesta di rinvio avanzata dal capogruppo del Pd, Filippo Caracciolo, motivata dalla assenza giustificata  di componenti di gruppi di maggioranza. Stante il riscontro di assenze anche da parte di altri consiglieri di altri gruppi, anche dell'opposizione, tutto è rinviato "ad altra data", che fisserà la Capone "tempestivamente".
Sullo sfondo ci sono forti divisioni all'interno del gruppo dem in merito all'ingresso di Azione nella maggioranza, scelta che comporterebbe il riconoscimento al partito di Calenda di una serie di posizioni (tra queste la conferma di Fabiano Amati alla guida della Commissione Bilancio). Nel partito della Schlein ambirebbe a un riconoscimento la consigliera Lucia Parchitelli, ma non si può escludere un possibile valzer tra presidenze (le uniche già assegnate sono quella Sanità all'emilianista Mauro Vizzino e quella antimafia a Renato Perrini di Fdi)
Privacy Policy Cookie Policy