L'iniziativa

Pronto il nuovo disegno di legge sulla rigenerazione urbana in Puglia

La Regione è pronta a presentarlo in Consiglio. Sostituirà il Piano casa, la cui proroga è stata dichiarata illegittima dalla Corte costituzionale

BARI - La Regione Puglia è pronta a presentare in Consiglio regionale il nuovo disegno di legge per la rigenerazione urbana che andrà a sostituire il Piano Casa, la cui proroga è stata giudicata illegittima dalla Corte Costituzionale.

Ad annunciarlo è stato il consigliere regionale con delega all’Urbanistica, Stefano Lacatena. «La nuova legge sulla rigenerazione edilizia - dice - a breve approderà in Consiglio regionale per l’avvio dell’iter di approvazione che sarà estremamente celere. Ciò perché abbiamo fatto un ampio lavoro in questi mesi all’insegna del dialogo e del confronto costruttivo con gli ordini professionali e le associazioni del settore».

Oggi Lacatena ha incontrato l’Ordine degli architetti, con cui si collaborerà per la stesura del testo di legge «a partire dai lavori del tavolo istituzionale che abbiamo creato. L'Urbanistica è una materia complessa e tecnica e l’intento che ho perseguito in questi mesi è stato quello di accantonare ogni forma di intervento straordinario, per cestinare definitivamente la prassi distorta e dannosa delle proroghe del Piano Casa. Ci tengo a dire con chiarezza che la Puglia, con il testo che abbiamo predisposto, si appresta a liquidare definitivamente il Piano Casa».

Privacy Policy Cookie Policy