Iniziative
«Un'impresa alla Pari», da Regione Puglia un bando per premiare l'attenzione alla parità di genere
Un voucher a copertura delle spese aziendali fino all’80% del rendicontato, non solo per i costi della Certificazione di Parità, ma anche per quelli propedeutici e di consulenza preliminare
Un nuovo bando per premiare le imprese pugliese che otterranno la 'Certificazione di Parità': la Regione Puglia ha ideato 'UN’Impresa alla Pari', che partirà il 4 settembre 2023 e sarà aperto fino al 4 marzo 2024.
Il bando prevede un voucher a copertura delle spese aziendali fino all’80% del rendicontato, non solo per i costi della certificazione ma anche per quelli propedeutici e di consulenza preliminare. Il bando ha una dotazione finanziaria di 400mila euro e verrà affidato alla gestione di Unioncamere Puglia. Promosso dalla consigliera del presidente Emiliano per l'attuazione del programma di Governo, Titti De Simone, 'UN’Impresa alla Parì si qualifica come azione dell’agenda di genere, che prevede il supporto a interventi di welfare aziendale per le Pmi al fine di favorire l’adozione di modelli di organizzazione del lavoro equi e inclusivi.
«Con il Bando 'UN’Impresa alla Parì - ha dichiarato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano - la Regione Puglia intende contribuire a diffondere sempre più la cultura della parità di genere, favorendo un maggior tasso di accesso al lavoro della popolazione femminile. Oggi quattro donne su dieci addetti totali in Puglia sono donne ed è un’asticella che puntiamo a innalzare. L’ottenimento della certificazione della parità di genere, inoltre, può diventare anche un fattore competitivo rilevante per le nostre aziende, perché consente loro l’accesso a sgravi contributivi e premialità in sede di valutazione nei bandi pubblici». «La misura è finalizzata ad accompagnare e incentivare le imprese ad adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere in tutte le aree maggiormente critiche per la crescita professionale delle donne», ha detto Titti De Simone.