Programmazione

Puglia, la giunta approva il documento di economia e finanza per il 2024-2026

Ora verrà proposto al Consiglio regionale per l’approvazione a norma di legge. Disposto il co-finanziamento per l'acquisto di 14 treni regionali

BARI - La giunta regionale ha adottato il Documento di economia e finanza regionale - Defr 2024- 2026, che verrà ora proposto al Consiglio regionale per l’approvazione a norma di legge. Si tratta del principale strumento di programmazione economico-finanziaria della Regione.

Tra i provvedimenti deliberati oggi in giunta, c'è anche lo stanziamento di ulteriori 4,9milioni di euro come cofinanziamento dell’acquisto da parte della società Ferrovie del Sud Est e Servizi Automobilistici srl di 14 treni destinati al servizio di trasporto pubblico regionale. «L'ulteriore stanziamento si è reso necessario - si legge in una nota - a causa della revisione al rialzo dei prezzi del materiale rotabile».

Inoltre tra le altre delibere approvate in giunta c'è anche la riformulazione del programma di investimenti a valere sulla Delibera Cipe 54/2016 per il rinnovo delle flotte di autobus destinati al trasporto pubblico regionale e locale. Con l'approvazione si prevede che «l'acquisto di autobus interurbani con alimentazione a gasolio» del costo singolo di circa 225mila euro, sia realizzato «mediante l’utilizzo delle risorse a valere sulla sezione speciale 2 del Psc della Regione Puglia, sino a concorrenza delle somme disponibili», pari a 17 milioni di euro "oltre al cofinanziamento del soggetto attuatore».

Privacy Policy Cookie Policy