welfare
Regione Puglia, sostegno a donne in gravidanza in situazione di difficoltà
Azioni a sostegno delle donne incinte con particolari condizioni di vulnerabilità sociale, psicologica o economica tali da pregiudicare la gravidanza
BARI - La Regione Puglia ha approvato la delibera che consente l’attuazione degli interventi a tutela delle donne in gravidanza in situazioni di difficoltà. L'assessorato al Welfare attuerà azioni a sostegno delle donne incinte che a causa di una particolare condizione di vulnerabilità sociale, psicologica o economica possono vedere condizionate le proprie scelte in ordine alla prosecuzione della gravidanza. «Una misura - spiegano dalla Regione - concordata con l’assessorato alla Sanità e che ha visto il fondamentale contributo del Forum delle Famiglie. In questa prima fase l'intervento sarà sperimentale e la sua attuazione è affidata agli Ambiti Territoriali Sociali di Andria, Bari, Barletta, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto e Trani».
«La garanzia di un’adeguata assistenza alla gravidanza e al post partum - spiega l'assessora al Welfare della Regione Puglia, Rosa Barone - richiede l’erogazione di servizi assistenziali integrati e multidisciplinari, che tengano conto della dimensione sia di natura medica che sociale dei bisogni rilevati. In tale contesto, risulta imprescindibile il coinvolgimento delle Asl e, in particolare, dei consultori familiari e del Forum Famiglie». Per garantire un percorso finalizzato alla tutela della maternità è necessario che, nell’ambito del percorso nascita, la rete dei servizi che si occupano sul territorio di accoglienza e cura delle donne in gravidanza, sia in grado di favorire l'intercettazione precoce di situazioni di disagio psico-sociale e, quindi, l’attivazione di adeguati percorsi di sostegno e di cura. Per la realizzazione di un’adeguata attività di informazione e sensibilizzazione, oltre che di sostegno e accompagnamento, potrà essere coinvolto l’associazionismo familiare.