Politica

Onda rosa pugliese nella direzione nazionale del Partito Democratico: sei elette

Michele De Feudis

Nel cruciale organismo interno ci saranno Adalisa Campanelli (ex art.1), Rosa Cascella,  Alessia De Santis, Laura Manta e Paola Romano

Con l'assemblea nazionale che ha insediato Elly Schlein come nuova segretaria del Partito democratico (e Loredana Capone vicepresidente nazionale), sono stati eletti anche i nuovi componenti della direzione nazionale. Dalla Puglia arriva una vera onda rosa: nel cruciale organismo interno ci saranno Adalisa Campanelli (ex art.1), Rosa Cascella, Alessia De Santis, Titti De Simone, Laura Manta e Paola Romano (che ha vissuto con la Schlein il percorso di Occupy Pd). Eletti anche i deputati Marco Lacarra e Ubaldo Pagano, il vicepresidente della giunta regionale Raffaele Piemontese, il consigliere regionale Michele Mazzarano, il senatore barese Alberto Losacco, Titti De Simone.

Della direzione fanno parte di diritto il governatore Michele Emiliano, il sindaco di Bari Antonio Decaro, il segretario regionale della Puglia Domenico De Santis e il segretario della Provincia di Bari Giuseppe Giulitto, oltre al senatore Francesco Boccia, in pole per diventare capogruppo dem a Palazzo Madama.

“Farò con convinzione la mia parte, in particolare, a difesa di politiche per il Sud che il nuovo PD ha posto al centro della lotta contro gli squilibri e le diseguaglianze territoriali alimentati dalla destra al governo, uno dei passaggi più applauditi del discorso di Elly Schlein all’assemblea nazionale di stamattina”: questo il commento del vicepresidente della giunta pugliese Raffaele Piemontese.

Questo il commento del segretario regionale Domenico De Santis: "Sono felicissimo per l’elezione di Loredana Capone nel ruolo di Vice Presidente del PD. Una nomina che onora il partito pugliese, in passato ho svolto lo stesso ruolo e sono certo che Loredana saprà affrontare al meglio il compito che le è stato assegnato. Voglio allo stesso tempo fare gli auguri a tutti i componenti eletti in direzione nazionale. La Puglia ha un peso importante in direzione nazionale e saprà far sentire la sua voce a difesa del Sud".

Tra gli eletti nell'assemblea nazionale PD anche il senatore barese Alberto Losacco: “Chi aveva scommesso sulla fine del Partito Democratico ha perso la scommessa. Siamo ancora qui, più forti e uniti, e stiamo arrivando. Sarà questa per noi un nuova primavera. Bisogna avere cura della relazione umana ancor prima di quella politica. Abbiamo bisogno di porre definitivamente fine alle conflittualità interne che ci sottraggono energie preziose e dobbiamo vestire questo nuovo PD di slancio e curiosità. 10 mila iscritti in una settimana, è un segnale di vitalità importate: stiamo risvegliando una speranza, non dobbiamo deludere l'aspettativa di questa straordinaria partecipazione".

«Oggi è partita una nuova storia per il Pd. Elly Schlein è destinata a cambiare la politica e la sinistra italiana. La Puglia e Taranto hanno dato un contributo importante affinché tutto ciò potesse accadere. Saremo al fianco di Elly per darle la forza necessaria a vincere questa nuova e inedita sfida», questa la dichiarazione di Mazzarano.

Privacy Policy Cookie Policy