FORZE ARMATE
La festa dell'Unuci di Bari al Sacrario dei Caduti
Consegnati gli attestati ai soci con 50 anni di fedeltà
Una cerimonia in famiglia, senta tanti clamori, ma con la partecipazione e l'affetto di chi condivide l'impegno e i valori. La sezione Unuci (Unione nazionale ufficiali in congedo) di Bari ha così voluto festeggiare il 92° compleanno.
I soci si sono dati appuntamento al Sacrario dei Caduti per deporre una corona d'alloro e per ricordare il sacrificio dei 75mila soldati, caduti sui vari fronti, le cui spoglie riposano nel capoluogo pugliese. Il presidente, Saverio Lancianese, il vice presidente, Saverio D'Alonzo e tutto il consiglio direttivo si sono riuniti in raccoglimento. Quindi, una visita guidata alla struttura, insieme con amici, parenti e giornalisti.
E' seguito il pranzo sociale al termine del quale sono stati consegnati gli attestati di fedeltà a quanti hanno trascorso 50 anni nelle fila dell'Unici. Obiettivo della sezione è soprattutto quello di rinsaldare i vincoli tra le Forze armate e la società civile attraverso una serie di iniziative. Questo in un momento storico complesso per qualsiasi forma di associazionismo nel nostro Paese. Quello con le "stellette" soffre più di altri, forse, per una mancanza di ricambio generazionale: basti pensare al grande serbatoio del passato legato a servizio di leva e agli ufficiali di complemento.