Le dichiarazioni
Emiliano a Villa San Giovanni: «La Blue Economy tra gli obiettivi di sviluppo della Regione Puglia»
«Con i suoi circa 900 chilometri di costa che lambiscono i mari Adriatico e Ionio, la sua antica vocazione marinara e le sue importanti infrastrutture portuali, ha sicuramente delle grandi opportunità»
«La Puglia, con i suoi circa 900 chilometri di costa che lambiscono i mari Adriatico e Ionio, la sua antica vocazione marinara e le sue importanti infrastrutture portuali, ha sicuramente delle grandi opportunità di sviluppo da giocare nell’economia del mare. Opportunità che la Regione vuole cogliere». Lo ha detto Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, intervenendo, da remoto, ai lavori della Commissione Intermediterranea a Villa San Giovanni.
«La Regione Puglia, nel processo di declinazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030, a seguito dell’approvazione del documento preliminare della Strategia regionale di sviluppo sostenibile - ha aggiunto Emiliano - si sta dotando di documenti di indirizzo di sviluppo strategico su tematiche di interesse regionale. In tale documento emerge il concetto di economia blu, inserito tra gli obiettivi di sviluppo regionali nell’ambito dell’intervento più competitivi con la Puglia nel mondo. L’economia del mare pugliese, è un settore con ampi margini di miglioramento».
«Nel documento la Strategia Blu 2030 pugliese - ha sottolineato ancora Emiliano - si pone l’obiettivo di divenire lo strumento di indirizzo e di connessione tra le programmazioni strategiche regionali a valere su più fonti di finanziamento e per questa ragione richiede un intervento di sistema in grado di affrontare l’attuale situazione emergenziale ed orientare le direttrici dello sviluppo dei prossimi anni. Negli ultimi tre anni la Regione Puglia ha partecipato a numerosi progetti europei nell’ambito della blue economy, suddivisi in progetti finanziati da Programmi di Cooperazione Territoriale Eu e progetti finanziati da altri fondi europei o programmi nazionali o regionali, oltre a contare numerose attività istituzionali e partecipazione a forum ed eventi. Al fine di massimizzare i risultati perseguibili, la Regione Puglia vuole creare un cambiamento culturale, il pensiero blu o blue thinking facendo della sostenibilità il volano delle imprese ai cambiamenti economici, essere fonte d’ispirazione abbracciando l’oceano blu di nuove opportunità, ispirandoci al mare per reagire all’inerzia sulle responsabilità ambientali delle aziende pugliesi».