i controlli
Nel Potentino la Guardia di Finanza sequestra oltre un milione di prodotti non sicuri
Tra i prodotti sequestrati decorazioni, materiale per bricolage, bigiotteria, prodotti di cosmetica e maschere di Carnevale privi delle informazioni e delle avvertenze d’uso previste dal Codice del Consumo
Oltre un milione di prodotti "potenzialmente non sicuri» sono stati sequestrati dal Comando provinciale di Potenza della Guardia di Finanza. Undici persone sono state segnalate alle Autorità competenti. In una nota diffusa dalle Fiamme Gialle è specificato che i controlli sono stati eseguiti «in alcune aziende ed esercizi commerciali di Potenza, Lauria, Pietragalla, Brienza, Baragiano, Genzano di Lucania, Tramutola, Senise, Marsicovetere, Trecchina e Rivello». Tra i prodotti sequestrati c'erano «decorazioni, materiale per bricolage, bigiotteria, prodotti di cosmetica e maschere di Carnevale privi delle informazioni e delle avvertenze d’uso previste dal 'Codice del Consumo».
Nella nota è anche spiegato che «dall’inizio dell’anno ammonta a oltre 2,1 milioni il numero complessivo dei prodotti 'non sicuri sottoposti a sequestro. L’attenzione delle Fiamme Gialle è ora focalizzata sulla ricostruzione dell’intera 'filiera illecita, per l'individuazione dei canali di approvvigionamento delle merci e dei centri di distribuzione all’ingrosso e per la segnalazione alla competente Autorità degli altri soggetti responsabili».