Salute

Sanità, si rafforza la radioterapia dell'Azienda ospedaliera San Carlo di Potenza

«Un ulteriore passo nel rafforzamento dell’assistenza oncologica regionale»

La Regione Basilicata «compie un ulteriore passo nel rafforzamento dell’assistenza oncologica regionale, con l’aggiudicazione della gara per l’ampliamento e la gestione del servizio di radioterapia dell’Azienda ospedaliera regionale 'San Carlo' di Potenza». Lo ha reso noto l'ufficio stampa della Giunta regionale, specificando che si tratta di «un intervento che si inserisce nel più ampio quadro della programmazione sanitaria regionale, orientata a rispondere in modo strutturale ai bisogni di una popolazione caratterizzata da un progressivo invecchiamento e da una crescente incidenza di patologie oncologiche, puntando su servizi ad alta specializzazione e prossimità delle cure».

L’aggiudicazione «è stata formalizzata con Determinazione dirigenziale della Stazione unica appaltante della Regione Basilicata (Sua-Rb) ed è divenuta efficace a seguito della verifica positiva dei requisiti dell’operatore economico aggiudicatario».
«Si tratta di un intervento di grande rilevanza per la sanità lucana - dichiara l’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e Pnrr, Cosimo Latronico - che risponde a un fabbisogno concreto del territorio e rafforza in modo strutturale l’offerta di radioterapia in Basilicata. Il partenariato pubblico-privato rappresenta un modello virtuoso di collaborazione, capace di coniugare la programmazione pubblica con competenze private di livello internazionale, con l’obiettivo di garantire benefici concreti e duraturi in termini di qualità, efficacia ed efficienza del servizio».

Il progetto «prevede un investimento interamente a carico del soggetto privato superiore a 12 milioni di euro, nell’ambito di una concessione della durata di nove anni, senza oneri diretti per il bilancio regionale, contribuendo al miglioramento della sostenibilità complessiva del sistema sanitario».

Privacy Policy Cookie Policy