welfare
Prevenzione oncologica sul posto di lavoro, alla Miccolis S.p.a. di Potenza visite senologiche gratuite
Una giornata dedicata e rivolta alle dipendenti dell’azienda. Protocollo d'intesa tra Regione, Provincia e l'IRCCS CROB di Rionero in Vulture
La prevenzione entra nei luoghi di lavoro e diventa parte integrante delle politiche di welfare e responsabilità sociale d’impresa. Miccolis S.p.A. Società Benefit ha ospitato nella propria sede di via Macchia San Luca a Potenza, una giornata dedicata alle visite senologiche gratuite per la prevenzione oncologica femminile, rivolta alle dipendenti dell’azienda. L’iniziativa a cui la Miccolis ha aderito è stata realizzata grazie al protocollo d'intesa tra Ivana Pipponzi, consigliera Regionale di Parità della Basilicata, Simona Bonito, consigliera di Parità della Provincia di Potenza e l'IRCCS CROB di Rionero in Vulture (Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata), che ha consentito di portare i programmi di prevenzione oncologica direttamente nei luoghi di lavoro.
Il centro di riferimento oncologico ha messo a disposizione personale medico specializzato e strumentazione sanitaria - le visite sono state effettuate dalla dottoressa Graziella Marino, chirurga senologa dell’Irccs Crob, alla presenza dei referenti aziendali e delle consigliere di Parità regionale e provinciale, permettendo lo svolgimento degli screening in azienda e durante l’orario di lavoro, con l’obiettivo di favorire l’accesso alla diagnosi precoce, in particolare per le lavoratrici che, a causa degli impegni professionali e familiari, spesso rinviano controlli fondamentali per la tutela della propria salute. L’attività risponde all’esigenza di rendere la prevenzione più accessibile e concreta, superando barriere organizzative e logistiche e offrendo un servizio qualificato, semplice e immediato, integrato nei contesti lavorativi. Secondo Marino, «portare la prevenzione senologica nei luoghi di lavoro significa intercettare precocemente il bisogno di salute e abbattere barriere che spesso allontanano le donne dai percorsi di screening. È un modello virtuoso che unisce competenza clinica, prossimità e attenzione alla persona».
«Questa iniziativa rappresenta un passo importante verso una prevenzione realmente accessibile e inclusiva - ha aggiunto Ivana Pipponzi, consigliera regionale di Parità - Portare la sanità nei luoghi di lavoro significa riconoscere il valore del tempo delle donne e promuovere pari opportunità anche nel diritto alla salute. Questa è la prima di una serie di azioni che metteremo in campo sul tema della medicina di genere».
«La prevenzione sui luoghi di lavoro è una leva fondamentale di equità sociale - ha proseguito Simona Bonito, consigliera provinciale di Parità - Rendere compatibili lavoro e cura di sé è una sfida che si vince solo con alleanze forti tra istituzioni, sanità e imprese».
Il direttore generale dell’Irccs Crob, Massimo De Fino, ha espresso soddisfazione per l’attuazione del protocollo, dichiarando che «come Irccs abbiamo il dovere non solo di curare, ma di andare incontro ai cittadini, abbattendo quelle barriere logistiche e organizzative che troppo spesso portano a trascurare la propria salute».
Quella di oggi «rappresenta - è scritto nella nota - la prima attività operativa di un percorso più ampio che vedrà le consigliere di Parità impegnate sul fronte della medicina di genere, con azioni mirate a ridurre le disuguaglianze nell’accesso alla prevenzione e a promuovere salute, dignità e qualità della vita nei contesti lavorativi».
«La prevenzione e l’informazione su temi delicati come la salute delle donne rientrano pienamente nel nostro sistema di valori e nelle politiche di welfare aziendale - afferma Aurelia Miccolis, direttore Generale di Miccolis S.p.A. Società Benefit -. La giornata di oggi dimostra come sia possibile costruire una sinergia virtuosa tra pubblico e privato per un obiettivo comune: tutelare la salute delle persone e promuovere il benessere nei luoghi di vita e di lavoro».
L’iniziativa, dedicata alle dipendenti residenti in Basilicata, costituisce un esempio concreto di responsabilità sociale d’impresa e conferma l’impegno di Miccolis nella promozione di prevenzione, salute e benessere all’interno del contesto lavorativo.