La nomina

Azienda sanitaria di Potenza: De Filippis nuovo direttore generale

La Giunta regionale ha inoltre nominato Spera commissario del San Carlo

La Giunta regionale della Basilicata ha nominato Giuseppe De Filippis nuovo direttore generale dell’Azienda sanitaria locale di Potenza (Asp). Lo ha reso noto l’ufficio stampa della stessa Giunta, specificando che "contestualmente, per garantire la piena continuità amministrativa dell’Azienda ospedaliera regionale San Carlo, l'esecutivo ha conferito l’incarico di commissario a Giuseppe Spera, il cui mandato quinquennale come direttore generale si è appena concluso. Spera guiderà l’ospedale del capoluogo nelle more dell’espletamento delle procedure di selezione del nuovo dg».

Nato a Napoli, 59 anni, De Filippis «vanta un curriculum di eccellenza nel panorama della sanità pubblica italiana. Ha ricoperto incarichi di vertice dal 2008 ad oggi in numerose aziende sanitarie e ospedaliere tra Piemonte e Lombardia. È reduce dall’incarico di direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Perugia. È stato anche direttore sanitario dell’Azienda ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo Dal 2020 è Professore Associato presso il Centro di Ricerca ed Alta Formazione in amministrazione della Salute dell’Università di Milano».

«La scelta di De Filippis alla guida dell’Asp - sottolinea il presidente della Regione, Vito Bardi - risponde alla volontà di immettere nel nostro territorio competenze di altissimo profilo nazionale. Il suo curriculum è di prim'ordine: un’esperienza consolidata nelle realtà più complesse del Nord Italia e una solida preparazione accademica che saranno fondamentali per affrontare le sfide della medicina territoriale e delle liste d’attesa».
Bardi, inoltre, ringrazia Spera «per il buon lavoro svolto negli ultimi cinque anni. La sua nomina a commissario assicura che il polo ospedaliero più importante della Basilicata non subisca rallentamenti burocratici in questa fase di transizione. Abbiamo bisogno di stabilità e competenza per portare a termine i progetti legati al Pnrr e migliorare costantemente l’offerta di cura per i cittadini lucani».

Secondo l’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, De Filippis «porta in Basilicata un profilo di alto livello, con una solida formazione in ambito medico, gestionale ed economico-sanitario e una pluriennale esperienza maturata in importanti aziende sanitarie e ospedaliere del Paese. Un percorso professionale che rappresenta un valore aggiunto per il rafforzamento dell’organizzazione dei servizi territoriali e per il miglioramento della qualità dell’assistenza ai cittadini. A Spera - prosegue l’assessore - va l’augurio di buon lavoro per il nuovo incarico commissariale al San Carlo, in una fase che richiede continuità amministrativa, capacità di governo dei processi e attenzione costante alla rete ospedaliera regionale. Desidero, allo stesso tempo, esprimere un sentito ringraziamento a Massimo De Fino, direttore generale dell’Irccs Crob di Rionero in Vulture, per l’attività svolta come commissario dell’Asp, assicurando stabilità e gestione in un momento complesso e a Spera per l’impegno profuso negli anni alla guida dell’Azienda ospedaliera San Carlo».

«La Regione Basilicata - concludono Bardi e Latronico - continuerà a garantire piena collaborazione e supporto ai vertici delle aziende sanitarie, con l’obiettivo di rafforzare il sistema sanitario regionale, valorizzare le professionalità e rispondere in modo efficace e coordinato sul territorio ai bisogni di salute».

Privacy Policy Cookie Policy