Cinema
La Lucana Film Commission a Roma per nuove produzioni
Al Mercato Internazionale Audiovisivo
Lucana Film Commission sarà presente al Mia Market, uno dei più importanti mercati italiani dell’audiovisivo per presentare le attività ed i progetti in corso. Durante la manifestazione, che si svolgerà a Roma, fra il cinema Barberini e Palazzo Barberini ed Hotel Bernin, dal 6 al 10 ottobre, la LFC incontrerà produttori, broadcaster, registi ed operatori dell’audiovisivo italiano ed internazionale per attrarre nel territorio lucano nuovi player del settore.
Già da diversi mesi, ricorda la presidente Margherita Gina Romaniello (nella foto con Rocco Papaleo), in Basilicata ci sono importanti produzioni in corso o in preparazione, come la quinta stagione della fortunata serie Imma Tataranni - Sostituto procuratore, diversi episodi della serie The Saints di Martin Scorsese, The Chosen, la serie ormai divenuta un fenomeno mondiale, fino ad arrivare a Mel Gibson che ormai da mesi periodicamente arriva a Matera in scouting. E poi il «ritorno a casa» di Francis Ford Coppola, il grande regista di origini lucane: il suo nuovo film Glimpses of the Moon, tratto dal romanzo di Edith Worthon, verrà infatti girato in buona parte in Basilicata (oltre che in Calabria). «La fortunata stagione che la Basilicata sta vivendo - afferma la presidente Romaniello - è anche il frutto di un lavoro di strutturazione di offerte sul territorio, di maestranze e di luoghi unici, di una rete che la Lucana Film Commission mette in campo per agevolare al massimo le produzioni che arrivano. Stiamo avviando nuovi corsi con le botteghe di Cinecittà lab, che per la prima volta è venuta in Basilicata, e stanno per vedere la luce dieci documentari vincitori di un importante bando che abbiamo lanciato a fine 2023».
Durante le giornate del Mia Market, la Lucana Film Commission lancerà la proposta di aderire ad un primo Fam Trip destinato ad operatori dell’audiovisivo. Previsto entro la fine dell’anno, toccherà in un lungo fine settimana località poco esplorate ma estremamente suggestive della Basilicata.