Sabato 06 Settembre 2025 | 22:06

«Basilicata terra di cinema», da domani la riprese dello spot

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

«Basilicata terra di cinema», da domani la riprese dello spot promozionale

Giuseppe Marco Albano (foto Facebook)

L'idea della Lucana Film Commission per la regia di Giuseppe Marco Albano. Lo spot sarà presentato ufficialmente durante la Mostra del Cinema di Venezia 2023. 

Lunedì 31 Luglio 2023, 17:33

17:59

ROMA - La Lucana Film Commission ha commissionato la realizzazione dello spot «Basilicata terra di cinema», le cui riprese si terranno per tre giorni in Basilicata, a cominciare da domani nel centro storico di Potenza per proseguire poi tra i calanchi, sulla costa jonica e naturalmente a Matera.

Lo spot promozionale del territorio - che contempla un cameo di Rocco Papaleo - è stato scritto da Fabio Morici e Giuseppe Marco Albano, che ne sarà anche il regista, è stato affidato alla produzione esecutiva della casa di produzione lucana Mediterraneo Cinematografica e coinvolgerà attori del «Collettivo Attrici ed attori lucani», che è nato nel 2020 e raggruppa circa 70 professionisti dell’audiovisivo lucano. Racconterà la vocazione cinematografica della Basilicata ed i suoi paesaggi, volando da un set all’altro di riconoscibilissimi film e tra i loro protagonisti.

«Questo - ha commentato il presidente della Lfc, Angelo Mellone - è un primo passo, simbolicamente importante: un lavoro corale e comunitario nell’interesse di una terra, coinvolgendo gli attori lucani nella produzione della 'carta di identità' della Lucana Film Commission. Riteniamo imprescindibile attivare un dialogo con l'intera filiera dell’audiovisivo sulle cose da fare, e fare bene, per la promozione dell’immagine cinematografica della Basilicata». Lo spot sarà presentato ufficialmente durante la Mostra del Cinema di Venezia 2023. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)