I dati

Maratea fa il pieno: B&B pieni al 95% e spiagge sold out fino a fine agosto. Boom anche negli agriturismi lucani

Il Consorzio Turistico, luci e ombre soprattutto fino a giugno. Molto gettonato il pranzo e le attività proposte dalle aziende il 15 agosto

Dallo scorso 9 agosto i bed & breakfast di Maratea (Potenza) hanno raggiunto la media del 95% di occupazione, e fino al 23 agosto si prevede il tutto esaurito: lo ha reso noto il presidente del Consorzio Turistico Maratea, Biagio Salerno.
Ottimi riscontri anche dagli stabilimenti balneari con presenze turistiche comprese tra il 90% e il 95%, grazie al sensibile incremento degli arrivi nella seconda settimana di agosto.

«Ci auguriamo che questo trend positivo si mantenga fino alla fine del mese, contribuendo a un bilancio di agosto soddisfacente», ha commentato Salerno che ha confermato come «le prenotazioni per i mesi di settembre e ottobre siano adatte al turismo di gruppo, «al pari, se non oltre, quanto avviene nei mesi primaverili».

Il Consorzio Turistico ha comunque registrato le criticità dei mesi precedenti dovute «in particolare ai danni causati dalle alluvioni invernali e alla fragilità del sistema idrogeologico, che hanno avuto un impatto negativo su molte aziende del settore, riflettendosi in un avvio di stagione al di sotto delle aspettative».

«Restiamo comunque fiduciosi i dati provvisori indicano una buona tenuta del comparto turistico. In un momento particolarmente delicato per il mercato turistico - ha concluso Salerno - è ormai evidente quanto sia necessario e non più rinviabile investire concretamente nello sviluppo del turismo in Basilicata, puntando sul potenziamento delle infrastrutture».

Sarà un Ferragosto da tutto esaurito anche negli agriturismi lucani, secondo le previsioni di Turismo Verde-Cia Potenza e Matera che ha sottolineato come «da almeno tre giorni le aziende agrituristiche hanno chiuso le prenotazioni». A farla da padrone il «pasto della cucina contadina» con prezzi che variano da 40 a 65 euro con il numero maggiore di aziende a 40 euro per il menù fisso composto da antipasti (anche una decina), due primi (con pasta rigorosamente fatta in casa), la tradizionale grigliata di carne mista, contorni, frutta e dolce della casa.
Per le aziende agrituristiche dove è possibile trascorrere la notte, la media è di 1,5 notte/azienda, a fronte di un dato doppio della media italiana, percentuale che si alza nell’area del Metapontino. In Basilicata sono 180 le aziende che offrono 2.300 posti letto. Più del 50% delle aziende è in montagna (110) o in collina (73).
Tra le attività più diffuse l’escursionismo (in 60 aziende), il trekking (in 47 aziende), l’equiturismo (43), i corsi di cucina e di attività agricole, e sono 49 le fattorie didattiche. Infine in 325 aziende si offre l’agri-campeggio con la possibilità di piazzole attrezzate per camper, roulotte e tende.
«A beneficiarne - ha concluso il presidente Turismo Verde, Mario Grillo - anche in questo Ferragosto tanti piccoli centri e comprensori. Le persone gradiscono passare le giornate negli agriturismi non solo per il cibo, ma per la possibilità vivere un’esperienza che va al di là della vacanza in sé»

Privacy Policy Cookie Policy