POTENZA - Domani torna il Potenza Basilicata Pride #Proudtobe. Il concentramento è previsto alle 15:30 nella Piazza dei Comuni, da dove partirà il corteo, per concludersi alla Torre Guevara. Madrina dell’evento sarà Sophia Fucci. Questo il percorso: Piazza dei Comuni, Via Di Giura, Rondò Tre Cancelli, Via Lazio, Intersezione Santa Maria, Via Mazzini, Corso Umberto I, Corso XVIII Agosto, Torre Guevara.
“Il Potenza Basilicata Pride, nato nel 2017 e rilanciato con forza nel 2024, si distingue per il suo approccio intersezionale. Accanto alla rivendicazione di diritti civili, quali il matrimonio egualitario, l'omogenitorialità, la carriera alias, abbraccia anche istanze sociali, territoriali e culturali. Il Potenza Basilicata Pride prende una posizione ferma contro il Pink Washing, Rainbow Washing e Green Washing, condannando l'uso strumentale delle lotte per fini commerciali da parte di aziende che si mostrano inclusive ma supportano politiche oppressive, quali il genocidio in corso in Palestina, a opera del governo israeliano. Gli interventi istituzionali e delle realtà organizzatrici si alterneranno a momenti musicali e il corteo si concluderà con un party», spiegano i promotori.
“Essere madrina del Potenza Basilicata Pride è per me un onore profondo e una responsabilità autentica. In una terra complessa e bellissima come la nostra, portare avanti con orgoglio la visibilità, la libertà e i diritti delle persone LGBTQIA+ significa affermare che ogni vita merita rispetto, spazio e ascolto. Il Pride non è solo una festa, ma una dichiarazione collettiva di esistenza, resistenza e amore:», aggiunge la madrina Sophia Fucci.