Storia
L'ex convento di San Domenico di Venosa sarà restaurato
Invitalia pubblica la gara da oltre tre milioni di euro
VENOSA - Dopo lavori di restauro architettonico, consolidamento e valorizzazione, l’ex convento di San Domenico di Venosa (Potenza) «diverrà un 'luogò di diffusione e sviluppo culturale e 'polo' di aggregazione sociale»: lo ha reso noto Invitalia, che ha pubblicato una gara da tre milioni di euro «per preservare e valorizzare» la struttura.
La gara è stata pubblicata «per conto della direzione regionale musei Basilicata del Ministero della Cultura, nell’ambito del progetto strategico 'Grandi progetti Beni culturali'. Gli interventi puntano a rafforzare l’identità culturale e la crescita sociale ed economica della città di Venosa.
L’ex Convento, infatti, diverrà un 'luogo' di diffusione e sviluppo culturale e 'polo' di aggregazione sociale: le botteghe, i laboratori e gli spazi dedicati al comune arricchiranno l’esperienza della visita al museo.
Si prevede di destinare a funzioni museali parte del piano terra e gran parte del primo piano, mentre i locali prospicienti la piazza potranno ospitare attività commerciali, artigianali e comunali in relazione con quelle museali. Una parte della fabbrica sarà destinata alle funzioni rappresentative del Comune di Venosa».