L'analisi
Potenza, il Capodanno al ristorante piace: crescono utenti e prezzi
Si parte dai 60 euro e si arriva anche a 130. Locali pieni, anche se il 40 per cento ha deciso di rimanere chiuso
POTENZA - Sono «in moderata crescita» i prezzi per i lucani che sceglieranno di aspettare il 2024 al ristorante: è la stima di Fipe-Confcommercio, secondo la quali non hanno più posti «il 90 per cento dei circa mille ristoranti e locali che propongono il cenone di capodanno».
I prezzi ovviamente variano, a seconda dei locali e del menù scelto. Si parte dai 60 e si arriva a 130 euro. Ma se aumentano i prezzi aumentano di pari passo anche le famiglie che scelgono di passare il capodanno fuori casa.
Nel rilevare che «il numero dei lucano che scelgono di festeggiare al ristorante è in crescita, la Fipe-Confcommercio ha spiegato che «la maggioranza dei locali offrirà esclusivamente la cena (84,1 per cento), mentre la restante parte (circa il 16 per cento) organizzerà un vero e proprio veglione con spettacoli e musica».
Ma c'è pure, tra i ristoratori, ha deciso di tenere abbassate le saracinesche. L’organizzazione di categoria ha definito «significativo» il numero dei ristoranti «che per l'ultimo dell’anno ha deciso di non aprire».