Il riconoscimento

Al potentino Italo Cantore consegnato l’«Oscar» dei chirurghi in America

Redazione Basilicata

Conferito il titolo di Facs a Boston. Premiato anche un altro lucano, Nicola Montemurro

POTENZA - Al potentino Italo Cantore, medico chirurgo otorinolaringoiatra, è stato conferito il titolo di Facs (Fellow of the American College of Surgeons), il più importante riconoscimento professionale per i chirurghi in America. Cantore è stato proclamato Facs domenica scorsa a Boston, negli Stati Uniti, nel corso della cerimonia di apertura del congresso nazionale dell’American College of Surgeons. Si tratta di una organizzazione scientifica ed educativa di chirurghi che è stata fondata nel 1913 per aumentare gli standard di pratica chirurgica e per migliorare la qualità delle cure per il paziente chirurgico.

Il titolo di Fellow of the American College of Surgeons, indicato come «Facs», è un titolo post-nominale utilizzato per indicare che l'istruzione e la formazione del chirurgo, le qualifiche professionali, la competenza chirurgica e la condotta etica hanno superato una valutazione rigorosa, e risultano essere coerenti con gli elevati standard stabiliti e richiesti dal College.

Il titolo viene conferito ad un numero ristretto di nuovi membri del College, dopo procedura di analisi del curriculum professionale, della produzione scientifica e della casistica chirurgica, oltre che il parere di tre membri Facs del settore chirurgico del candidato, nel caso specifico otochirurghi, una prova di selezione concernente le attività svolte ed il parere finale favorevole di almeno due terzi dei membri del collegio dei reggenti.

Italo Cantore e Nicola Montemurro, sono gli unici lucani a cui è stato conferito questo titolo, oltre ad altri 16 italiani in occasione della cerimonia di domenica scorsa. Un importante riconoscimento medico-scientifico che consente di includere anche la Basilicata nella mappa mondiale dei fellows internazionali della associazione professionale americana, una delle più antiche e prestigiose del settore.

Privacy Policy Cookie Policy