ROCCANOVA (POTENZA) - James Bond, il mitico 007 agente segreto, in versione femminile ha incantato il piccolo borgo lucano di Roccanova insieme ad altre creazioni ispirate e dedicate alle grandi dive del cinema come Greta Garbo e la mitica Sophia Loren.
La disegnatrice e stilista Carmela Fortunato ha portato la sua arte nella terra d'origine per promuovere la bellezza del «fatto a mano» che incrocia nuove idee nell'ambito del progetto «La moda veste i borghi».
«Ho voluto creare - spiega la stilista lucana - un piccolo set cinematografico unendolo ad uno shooting fotografico per presentare questa mia capsule collection dedicata alla settima arte». Tra i vicoli e la piazza a raccontare un look reinterpretato, la sorprendente stilista lucana mette in scena la meraviglia dell'arte sartoriale. Tanti gli scatti che hanno immortalato le meravigliose modelle non sono passati inosservati ai molti cittadini presenti i quali hanno apprezzato l'evento che ha colto tutti di sorpresa. Oltre agli abiti ispirati al cinema, un pensiero e un abito sono stati dedicati a tutte quelle donne vittime di violenze: «È stato un momento pieno di commozione - sottolinea Fortunato - quando la modella nell'indossare quell'abito non ha potuto trattenere le lacrime».
Già in passato la stilista ha sempre attinto alle sue radici lucane, proponendo una rivisitazione di numerosi abiti, presentati in varie sfilate ed importanti eventi, tra cui alcuni che richiamano al sacro, ricevendo anche numerosi riconoscimenti. Particolarmente apprezzata un'intera collezione che la stilista ha voluto chiamare «Donne lucane».
La Basilicata da sempre è terra di cinema: tante sono state le produzioni cinematografiche girate nel territorio della Basilicata, come 007 con Daniel Craig girato proprio nei meravigliosi Sassi di Matera. Negli ultimi anni si consolida sempre più la naturale predisposizione ad attrarre grandi produttori e registi: «Uno dei miei sogni - sottolinea Fortunato - è anche quello di vedere il mio splendido paese come location in qualche nuovo film. Intanto ho buttato il sassolino portando la Bond Girl e altre icone con i miei abiti e poi chissà...».