Le squadre potentine
Pallacanestro, University e Academy al via l'avventura playoff
Le due lucane impegnate rispettivamente in serie C Gold e in C Silver.
POTENZA - Prende il via domani nei campionati di serie C l’avventura playoff delle squadre potentine Sporteams University e Academy Basket. Sono comunque molto differenti i percorsi e gli obiettivi delle due formazioni lucane, impegnate rispettivamente in serie C Gold e in C Silver.
Nella serie C Gold, la Sporteams University, seconda del girone Argento al termine della seconda fase, affronta la Miwa Benevento, quinta nel girone Oro. Serie al meglio delle tre partite con andata domani alle 18 sul campo dei sanniti, ritorno giovedì 25 in casa della University, ed eventuale terza partita in programma domenica 28 nuovamente a Benevento. I campani partono col favore del pronostico, avendo già superato due volte su due i potentini nella stagione regolare, ed avendo il non trascurabile vantaggio di avere la bella, in caso di una vittoria per parte, sul proprio campo. Chi avrà la meglio in questa semifinale affronterà la vincente tra Caserta e Rende nella finalissima che vale un posto nel nuovo campionato di serie B Interregionale. La Sporteams University arriva ai playoff dopo aver disputato una seconda fase di campionato non proprio esaltante, ma potrebbe essere anche la sorpresa di questo finale di stagione. Come sempre nelle serie con sole tre partite diventa fondamentale vincere gara uno in trasferta per poi potersi giocare in casa il primo match point. Le squadre sconfitte in semifinale verranno ammesse alla serie C Unica nella prossima stagione.
Clima e ambizioni differenti nei playoff della serie C Silver dove l’Academy Potenza, terza al termine di una lunghissima prima fase, affronta lo Sporting Portici, che ha concluso la stagione regolare all’undicesimo posto. Il playoff si gioca in una sfida unica al meglio delle cinque partite che vale la promozione nella futura C Unica. Le prime due partite si giocheranno in casa dell’Academy, al PalaPergola di Potenza, domani con palla a due alle 19 e giovedì 25 con inizio alle 20; si proseguirà sabato 27 a Portici, con eventuale quarta partita mercoledì 31 sempre a Portici e, qualora le due squadre fossero in parità, la quinta e ultima partita si disputerà nuovamente al PalaPergola domenica 4 giugno.
In casa potentina ci si augura di chiudere la serie in una settimana e in sole tre partite. Nella prima fase l’Academy ha vinto entrambe le gare con lo Sporting e non è un caso se nella classifica finale del girone tra i potentini ed i campani c’erano ben 24 punti di differenza: 46 contro 22. In totale il quintetto di coach Bochicchio ha collezionato 23 vittorie, con 9 successi esterni ed una sola sconfitta casalinga, nel recupero con Caiazzo.
Nella serie D campana spiragli di salvezza al lumicino per la Grizzly Pignola, sempre ultima nel girone Argento, che domani sera alla Lepore affronta alle 20 i casertani della Drengot nella penultima giornata del girone Argento.