calcio e solidarietà
Il Potenza calcio dona agli indigenti 400 chili di cibo in sette mesi
Insieme a Magazzini Sociali recuperate le eccedenze alimentari e redistribuite ai nuclei familiari in difficoltà
POTENZA - Quattrocento chili di cibo donati in sette mesi. È «un primo risultato straordinario quello raggiunto nell’ambito della partnership tra il Potenza Calcio (ai play off del girone C della serie C) e Magazzini Sociali, programma tracciabile operante nel terzo settore lucano, coordinato dall’Associazione Io Potentino Onlus, per il recupero e redistribuzione delle eccedenze alimentari da ripartire ai nuclei familiari indigenti della città di Potenza».
La società rossoblù ha fatto sapere che «nel report annuale che ha come periodo di riferimento dal 25 settembre 2022 al 23 aprile 2023, sono stati recuperati complessivamente 400,14 kg di cibo non somministrato a margine delle gare di Serie C ed altri eventi calcistici locali e nazionali presso lo Stadio Alfredo Viviani, e presso il convitto del settore giovanile al Principe di Piemonte».
In dettaglio si tratta di 186,62 kg di primi piatti, 71,79 kg secondi, 65,49 kg panini, 21,80 kg di pane, 45,81 kg dolci e 8,63 litri di succhi di frutta. «Le 1.939 porzioni, del controvalore di 7.684,84 euro, hanno anche consentito un effetto benefico per l’ambiente con 1.028,36 di C02 risparmiati».
La società del leone rampante, «in prima linea sul tema della sostenibilità, ringrazia i volontari di Magazzini Sociali e nel contempo si augura di proseguire insieme con le importanti azioni di sostegno alimentare rivolte alle persone in difficoltà».