Serie C

Calcio, Az Picerno e Potenza rinvio «benedetto»

Sandro Maiorella

Giovedì 27 aprile 2023 è in programma la riunione del Consiglio Direttivo della Lega Pro che deciderà le data playoff e playout

POTENZA - Ormai è una mezza certezza. L'inizio di playoff e playout in serie C, fissato in precedenza per domenica 30 aprile subirà uno slittamento. Di quanto è impossibile anticiparlo. Troppe, tante le questioni aperte, i procedimenti pendenti, tra deferimenti (in particolare il caso Siena), ricorsi (riguardano soprattutto i playout anche nel girone C), che dovranno essere definiti nel Consiglio Direttivo di Lega Pro che tornerà a riunirsi nel corso della mattinata di domani giovedì 27 aprile 2023. Insomma, come capita ormai quasi ogni anno, il finale di stagione si arricchisce sempre di situazioni che, a rigor di logica, dovrebbero essere affrontate e risolte nei tempi giusti, prima della fine dei campionati, proprio per evitare ritardi e qualche polemica di troppo.

Az Picerno e Potenza dunque, dovranno aspettare qualche giorno in più (si parla con insistenza di giovedì 11 maggio come possibile data del primo turno egli spareggi, ma non ci sono conferme ufficiali) per affrontarsi in un appuntamento storico per il calcio lucano che mai nella terza serie nazionale aveva visto due squadre affrontarsi nella coda di campionato per il salto alla categoria superiore. Ma non tutti i mali (se possiamo considerare tale questo slittamento di date) vengono per nuocere. Qualche volta, egoisticamente, una partenza ritardata ha anche i suoi benefici.

In casa Potenza ad esempio, dove nelle ultime giornate gli infortuni, più o meno gravi, hanno privato mister Raffaele di diversi elementi fondamentale per il suo scacchiere tattico, avere qualche giorno in più a disposizione è sicuramente vantaggioso. Il tecnico rossoblù potrà infatti, provare a recuperare l’esterno Hadziosmanovic,, fondamentale considerata l’assenza di Volpe in odore di squalifica per la prima gara playoff, ma anche di avere al meglio della condizione i vari Laaribi, Steffè, Gyamfi, reduci tutti da infortunio.

A preoccupare in queste ore è anche il problema muscolare di Murano, seguito attentamente dallo staff medico, mentre per Caturano, anche lui toccato duro domenica scorsa, non dovrebbero esserci problemi di sorta.

Anche per l’Az Picerno avere qualche giorno in più per preparare il match non è proprio visto in maniera negativa. La sconfitta nella sfida contro il Pescara è stata già assorbita e nell’ambiente c’è grande volontà di riscatto Mister Longo potrà utilizzare l’extra time concesso per preparare al meglio la sfida tutta lucane contro il Potenza e nello stesso tempo recuperare qualche elemento importante come capitan Esposito, lo stesso Kouda, entrambi tenuti a riposo in panchina contro il Pescara perché non al meglio della condizione. Insomma giorni impostanti anche in casa melandrina già alle prese con le assenze certe di Pitarresi, Dettori, De Ciancio alle quali vanno aggiunte quelle di Guerra e Emmausso entrambi ammoniti contro il Pescara e dunque squalificati per cumulo di «gialli».

Privacy Policy Cookie Policy