Doppio appuntamento

La «Via Crucis «di Stabile a Rapone e a Potenza

Enzo Fontanarosa

Il maestro Menchise dirige l’Orchestra 131

Un doppio momento musicale di grande interesse, è quello che proporrà nei prossimi giorni l'Orchestra 131 della Basilicata. Si tratta della esecuzione della «Via Crucis» composta da Francesco Stabile (Miglionico, 1801 - Potenza, 1860) il compositore lucano alla cui memoria è intitolato lo splendido teatro del capoluogo di regione.

L'Orchestra, che vedrà sul podio il maestro Pasquale Menchise, e con la presenza dei solisti Emanuele Campilongo e Stefano Tanzillo (tenori), Mario Falvella (baritono) e della voce recitante di Nicole Millo, proporranno l'interessante pagina sacra musicale il prossimo mercoledì 5 aprile a Spinoso nella Chiesa Madre S. Maria Assunta (ore 19,30; ingresso gratuito) e poi a Potenza il giorno di Pasqua (domenica 9 con inizio alle 20; biglietto intero 10 euro, ridotto 5 euro) nel Teatro Stabile nell'ambito della 36ª Stagione concertistica di Ateneo Musica Basilicata.

«Sarà l'occasione per offrire al pubblico il risultato di un grande lavoro, durato qualche anno, e completato nel 2021, di trascrizione della partitura per pianoforte di Francesco Stabile che sarà presentato nella mia versione per orchestra, del tutto originale», spiega il maestro Menchise in una nota.

Privacy Policy Cookie Policy