Industria

Stellantis, il rinnovo contratto soddisfa i lavoratori di Melfi

Lo hanno comunicato, in una nota congiunta, i sindacati Fim, Uilm, Fismic, Uglm e Aqc

MELFI - Hanno espresso «apprezzamento per gli sforzi fatti nella trattativa» i lavoratori dello stabilimento Stellantis di Melfi (Potenza) a cui, in una serie di assemblee, è stato illustrato l’accordo di rinnovo del contratto collettivo: lo hanno comunicato, in una nota congiunta, i sindacati Fim, Uilm, Fismic, Uglm e Aqc.

«È stato apprezzato - hanno scritto - il raggiungimento di obiettivi importanti a partire da un aumento salariale consistente che in due anni porterà 4500 euro circa nelle buste paga». Le sigle sindacali hanno poi spostato l’obiettivo sul lavoro futuro, orientato a «mettere al centro la giusta transizione per lo stabilimento di Melfi», oltre a «incalzare istituzioni e Stellantis ad ampliare il piano industriale del 2021 perché è evidente che le quattro vetture già assegnate non bastano a saturare lo stabilimento di Melfi».

«La Regione Basilicata - concludono - deve concretizzare le interlocuzioni in essere con Stellantis per rendere Melfi leader in Italia della transizione energetica, e che lo stabilimento di Melfi ritorni ad essere anche uno stabilimento che vede il suo ambiente di lavoro fiore all’occhiello in termini di vivibilità».

Privacy Policy Cookie Policy