Trasporti
Bus a Potenza, si paga dal 1º novembre: dove acquistare biglietti e abbonamenti
Da oggi attivi i punti vendita della società Miccolis. La corsa semplice sui pullman 1 euro, nelle scale mobili 0,50 centesimi
POTENZA - Il primo mese della nuova gestione dei trasporti pubblici a Potenza, affidata alla società Miccolis Spa, si avvia a concludersi. Finisce così la fase di «rodaggio». Fino a lunedì 31 compreso il servizio resterà gratuito, dall’1 novembre scatta il ticket. Da oggi sarà possibile sottoscrivere abbonamenti e acquistare i biglietti.
I prezzi - La corsa semplice per le scale mobili è di 0,50 centesimi: il titolo di viaggio è valido per due ingressi su tutti gli impianti.
La corsa semplice sul bus costa 1 euro: titolo di viaggio valido su tutte le linee bus urbane e rurali per una sola corsa. Se il titolo di viaggio viene acquistato direttamente a bordo costa 1,50 euro, valido su tutte le linee bus urbane e rurali per una sola corsa.
Abbonamento mensile bus più scale mobili (25 euro): valido su tutte le linee bus urbane, rurali e su tutti gli impianti di scale mobili.
Abbonamento mensile scale mobili (10 euro): valido su tutti gli impianti di scale mobili.
Abbonamento mensile studenti (16 euro): valido su tutte le linee bus urbane, rurali e su tutti gli impianti di scale mobili.
validità e condizioni Il biglietto di corsa semplice va validato singolarmente, prima della corsa del bus o agli ingressi delle scale mobili, esibendo il ticket al personale addetto al controllo, che provvederà ad obliterarlo, con apposito perforatore. Il biglietto, dunque, è valido, solo se obliterato.
Gli abbonamenti hanno validità nel mese solare, dal primo all'ultimo giorno del mese e devono contenere trascritto il mese e l'anno di utilizzo.
L'abbonamento deve essere obbligatoriamente abbinato ad una tessera di riconoscimento, emessa dalle rivendite interne della Miccolis Spa, pubblicate sul sito www.busmiccolis.it.
Il rivenditore o il viaggiatore devono riportare, a penna direttamente sull'abbonamento, il numero della tessera di riconoscimento pena la non validità del titolo di viaggio.
Il biglietto e l'abbonamento vanno conservati integri, nelle misure di 4,3x7 centimetri, sino alla fine del viaggio ed esibiti a richiesta del personale addetto ai controlli.
Il viaggiatore sprovvisto di idoneo e regolare titolo di viaggio è assoggettato alla sanzione amministrativa prevista dalla legge regionale 22/98.
Il titolo di viaggio non è cedibile o rimborsabile.
Punti vendita - Da oggi, dalle 8 alle 20, sarà possibile acquistare i biglietti e sottoscrivere gli abbonamenti. Tre i punti vendita, attivi dal lunedì al sabato, abilitati all’emissione di abbonamenti: biglietteria accesso via Tammone - vendita di tickets bus e scale mobili, emissione di abbonamenti, rilascio tesserini riconoscimento, gestione e attivazione del bonus trasporti; biglietteria accesso viale Marconi - vendita di tickets bus e scale mobili, emissione di abbonamenti, rilascio tesserini di riconoscimento; biglietteria accesso via del Popolo - vendita di tickets bus e scale mobili, emissione di abbonamenti, rilascio tesserini di riconoscimento. Inoltre, saranno attive, sette giorni su sette, nove postazioni adibite ad infopoint ed emissione tickets (bus e scale mobili) presso gli accessi agli impianti meccanizzati.