Trasporti
Ferrovie, la Basilicata punta a un nuovo concetto di mobilità
Il 9 luglio l'incontro con l'amministratore delegato di Rfi, Vera Fiorani
Potenza - «L'appuntamento con il commissario straordinario Fiorani sarà per noi una occasione importante per focalizzare insieme i temi cardine per il rilancio di un nuovo concetto di mobilità, fondata sul trasporto ferroviario». Lo ha detto l'assessore regionale alle infrastrutture, Donatella Merra, in vista della visita dell'amministratore delegato e direttore generale di Rete ferroviaria italiana (Rfi), Vera Fiorani, il 9 luglio prossimo « nella veste di commissario straordinario per la tratta ferroviaria Ferrandina-Matera La Martella». Fiorani parteciperà a un incontro nella sede del Dipartimento Infrastrutture in corso Garibaldi, a Potenza.
L’assessore lucano ha poi messo in evidenza che «l'inversione del paradigma ferro-gomma nel sistema di mobilità lucano passa necessariamente attraverso il recupero e la velocizzazione di tutti quegli interventi infrastrutturali ferroviari che per anni sono stati ritenuti onerosi o non prioritari». «Nel corso dell’incontro», Merra si «soffermerà su alcuni temi fondamentali», tra i quali «il completamento della nuova linea ferroviaria Ferrandina - Matera, così come da stanziamento nel contratto di programma 2018/2019 per un costo di 365,49 milioni di euro e suo futuro inserimento e collegamento con la rete nazionale lungo dorsale adriatica, così come richiesto dalla Regione Basilicata già nel 2019 in sede di aggiornamento del Contratto di Programma Rfi.
«Siamo certi che - ha concluso l'assessore - Fiorani saprà essere protagonista e fautrice della agognata inversione di tendenza nella concezione del trasporto lucano, rendendo quelli ferroviari i veri fondamentali assi del nostro sistema di mobilità e quindi di riconnessione territoriale».