Settantamila mascherine sono state consegnate oggi da Shell Italia alla protezione civile di Viggiano (Potenza) «che nei prossimi giorni le farà pervenire alla popolazione dei 14 comuni della Val d’Agri e della Valle del Sauro».
Lo ha annunciato la stessa compagnia petrolifera, dicendosi "impegnata in prima linea a fianco delle Istituzioni e delle strutture sanitarie preposte nella lotta al coronavirus; l'iniziativa vuole essere un contributo fattivo e concreto nel contrasto alla pandemia, che anche nella fase post emergenziale richiederà la messa in atto di azioni di prevenzione e l'utilizzo di dispositivi a tutela della salute.
Le mascherine in questione sono di tipo Iir (mascherine chirurgiche), realizzate in Italia e dotate di certificazione di conformità Ce. L’iniziativa di Shell Italia - è scritto in una nota - rientra nell’ambito dello sforzo che a livello mondiale il gruppo sta mettendo in atto per contrastare la diffusione del Coronavirus, promuovendo iniziative a supporto dei suoi dipendenti, dei suoi clienti e delle comunità in cui opera, il cui valore ad oggi ammonta a circa 40 milioni di dollari.
Essendo unica la situazione di ciascun Paese, le modalità con cui Shell sta fronteggiando la pandemia sono necessariamente differenti a seconda del contesto. Ma al di là della diversità e della molteplicità delle azioni, unico è l’obiettivo: essere a fianco dei dipendenti, dei clienti e delle comunità in cui operiamo in questi tempi che non hanno precedenti».