g7

Il programma

di FRANCESCO PETRUZZELLI

BARI - Ad aprire i lavori saranno i più alti dirigenti e funzionari, radunati dalle 8 di questa mattina al Castello Svevo. Per cinque ore di serrato confronto. Nel pomeriggio invece toccherà ai big, i capi delegazione, dando di fatto il via a una tre giorni dedicata a temi qualicrescita, lotta alle disuguaglianze, coordinamento delle istituzioni finanziarie internazionali e sicurezza come bene pubblico globale. Bari è da oggi sotto i riflettori internazionali del G7 delle Finanze, il vertice che richiama i grandi della Terra (Italia, Francia, Germania, Usa, Regno Unito, Canada e Giappone) e i rappresentanti della Ue.

OGGI - A dare il benvenuto agli oltre 400 ospiti un aperitivo (alle ore 18.45) e un concerto alle 20 nel teatro Petruzzelli con musiche di Bellini, Rossini, Donizetti, Verdi e Puccini. Poi il passaggio di consegne tra Italia e Canada (prossimo paese del G7) affidato al ministro Padoan. In serata alle 21.15 le due cene di accoglienza, in Prefettura per capi delegazione, consorti, relatori simposio e funzionari e nella Sala Zonno per gli altri delegati, con menù pugliesi. Al rientro in albergo i ministri assisteranno dalla terrazza dell’Hotel delle Nazioni a un breve spettacolo di fuochi d’artificio.

DOMANI - È la giornata di lavoro con economisti di fama internazionale tra i quali Angus Deaton, premio Nobel per l’Economia 2015. E poi ancora Philippe Aghion, professore a Harvard, Giuseppe Bertola, professore a Torino e gli interventi di Philip Dybvig da Washington, Randall Kroszner da Chicago e Helene Rey della London Business School. Nel pomeriggio le tappe extra-baresi con visite al Castello di Conversano e a Polignano per alcuni delegati. I capi delegazione invece alle 17.45 partiranno per Matera su un treno Fal. Prevista visita ai Sassi e cena a Palazzo Lanfranchi. Nelle stesse ore a Bari gli altri delegati passeggeranno sulla Muraglia per un aperitivo al Fortino Sant’Antonio.

SABATO - Giornata conclusiva dei lavori al Castello Svevo (dalle 8.30); alle 10 foto di famiglia e alle 13 conferenza stampa e passeggiata nella città vecchia.

Privacy Policy Cookie Policy