Il caso
Australiana miracolata sfugge al terzo attentato
Julia Monaco scampata agli attacchi di Londra e Parigi. Tra i sopravvissuti anche un inglese scampato a Manchester. Una 16enne beneventana salvata da scarpe non comode
Fra i sopravvissuti negli attacchi terroristici in Spagna c'è il 30enne britannico Chris Pawley che a maggio era già scampato all’attacco di Manchester. E’ quanto riporta il Mail online secondo cui Pawley, residente nella città inglese, si trovava nella zona di Las Ramblas a Barcellona quando il furgone bianco ha investito decine di persone. E' riuscito a mettersi in salvo una seconda volta dopo che in maggio per pochi minuti era sfuggito all’attentato al concerto di Ariana Grande a Manchester. Aveva abbandonato l’arena poco prima che il terrorista si facesse esplodere causando la morte di 22 persone.
Ma il record va a una 26enne australiana, scampata gli attentati a Londra e Parigi, poi ora anche Barcellona. Julia Monaco, questo il suo nome, è scampata al suo terzo attentato terroristico in pochi mesi. Nel corso dell’attentato a Barcellona si trovava in un centro commerciale nella zona di Las Ramblas e ha vissuto momenti di panico mentre veniva detto ai clienti di non uscire per non essere coinvolti nell’attacco. A giugno era rimasta bloccata all’interno della metropolitana di Londra nel corso del sanguinoso assalto avvenuto vicino a Borough Market. E pochi giorni dopo si trovava a Notre Dame quando un agente di polizia è stato accoltellato fuori dalla famosa cattedrale. Julia, che si trova in vacanza in Spagna, ha comunque deciso di non darla vinta ai terroristi e di non lasciare il Paese.
Anche una adolescente italiana è salva per un pelo, sfuggita all'attentato insieme al padre per il cambio di un paio di scarpe non comode. É successo alle 16enne Elvira D’Aronzo, beneventana. La giovane ed il papà Enzo erano arrivati solo qualche ora prima nella città catalana dove avrebbero dovuto trascorrere un breve periodo di vacanza. I due beneventani erano presenti sulla Rambla fino a pochi minuti prima della tragedia; la sedicenne, indossando un paio di scarpe rosse poco comode, ha chiesto al papà di rientrare in albergo per poterle cambiare e continuare la passeggiata sulla Rambla.