Spagna - Il partito basco Herri Batasuna: fine della lotta armata, ora trattiamo

MADRID - Il partito indipendentista basco Batasuna, posto fuorilegge perchè considerato il braccio politico dell'Eta ha proposto oggi la fine della lotta armata grazie all'apertura di un «un processo di pace» attraverso un «negoziato».
In un documento citato dai media baschi, Batasuna, a nome di tutta la sinistra indipendentista, anticipa una proposta ufficiale che farà domani a San Sebastian e che, prevede «sette impegni e due accordi» per il momento non rivelati.
La proposta di Batasuna fa seguito alla dichiarazione con cui l'Eta nelle scorse settimane si era egualmente detta pronta al negoziato facendo intravedere, senza annunciarla, l'ipotesi di una tregua. La proposta era stata accolta dal silenzio ufficiale appena graffiato da una lettera successiva di sei dirigenti storici dell'Eta che dalla prigione chuedevano la fine della lotta armata.
Batasuna afferma che l'unica strada per la pace è «un dialogo flessibile», e si dice pronto a «togliere il conflitto dalle strade» per portarlo al tavolo negoziale anche se non annuncia per il momento esplicitamente una tregua.

Privacy Policy Cookie Policy