Il lutto
Una Londra blindata dà l’ultimo saluto alla Regina Elisabetta: il giorno dei funerali
Alle esequie partecipano anche i principini George e Charlotte, figli di William e Kate. La camera ardente è chiusa, la messa e poi la processione
È il giorno dei solenni funerali di Stato per la regina Elisabetta, scomparsa l’8 settembre all’età di 96 anni, e il Regno Unito si ferma per l’ultimo addio alla sovrana più longeva della storia britannica: oggi chiusi musei e molte attività commerciali, cancellati gli appuntamenti in ospedale e i funerali. Londra è blindata come forse mai prima, con Scotland Yard impegnata nella sua più grande operazione di sicurezza per controllare la folla, è atteso un milione di persone nella capitale, e garantire la sicurezza dei circa 500 fra leader e dignitari vari invitati da quasi tutto il mondo. Chiusa stamane al pubblico la camera ardente alla Westminster Hall. Funerali alle 11 locali (le 12 in Italia).
I leader stranieri, capi di Stato e di governo per ultimi, hanno fatto il loro ingresso nell’abbazia di Westminster circa un’ora prima dell’inizio del rito religioso dei funerali solenni della regina Elisabetta II. Fra loro c'è Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (accompagnato a Londra dalla figlia Laura), che rappresenta l’Italia alla cerimonia.
Le telecamere hanno indugiato negli ultimi minuti sull'arrivo del presidente americano, Joe Biden, con la moglie Jill. Biden è stato indirizzato dal cerimoniale britannico nel settore riservato ai dignitari provenienti dall’estero. Dignitari fra i quali le telecamere hanno inquadrato già seduti il presidente francese Emmanuel Macron e la consorte Brigitte, con cappellino nera e veletta sul viso.
L'arrivo a Windsor
Il feretro della regina Elisabetta ha raggiunto il territorio del castello di Windsor, accolto lungo la strada dal lancio di fiori e dagli applausi della folla. Lancio di fiori che secondo la Bbc è diventata una tradizione nel Regno dopo i grandiosi funerali di popolo della principessa Diana, 25 anni fa.
La bara, visibile all’interno dell’auto funebre, viene ora portata in processione con un corteo militare nel lungo tragitto in salita fino all’ingresso del castello e all’annessa chiesa di St George per una cerimonia di suffragio riservata a 800 persone: fra membri della Royal Family allargata, collaboratori dello staff reale e personalità legate alla monarchia dalle più alte decorazioni, incluse celebrità come l’ex campione del mondo di Formula 1 scozzese sir Jackie Stewart.
Il rito sarà quindi seguito dalla cerimonia di sepoltura di Elisabetta II nella cappella di famiglia accanto al principe consorte Filippo, morto nel 2021 quasi centenario dopo 73 anni di matrimonio: cerimonia quest’ultima privata, a cui saranno presenti solo i familiari più stretti.