Dal 13 agosto 2019
Huawei, Casa Bianca: divieto uso per agenzie governo
Huawei, la Casa Bianca intende procedere con il divieto per le agenzie governative di usare e acquistare apparecchiature di videosorveglianza e prodotti di telecomunicazione del marchio cinese
HUAWEI - La Casa Bianca intende procedere con l’attuazione del divieto per le agenzie governative di usare acquistare apparecchiature di videosorveglianza e prodotti di telecomunicazione di Huawei. Una decisione che arriva nonostante il ricorso presentato dal colosso cinese nei tribunali americani.
Lo riferisce un funzionario della Casa Bianca, sottolineando che il divieto entrerà in vigore il 13 agosto. Il divieto per i Huawei è stato richiesto dal Congresso nell’ambito del National Defense Authorization Act del 2019.
Ecco la posizione di Huawei relativa al bando posto dall’Amministrazione Trump che impedisce alle Agenzie Federali di acquistare prodotti o servizi da Huawei:
La notizia non era inaspettata, di fatto si tratta del proseguimento dei regolamenti promulgati dalla National Defense Administration Act (NDAA) nel 2019. Tuttavia, Huawei continua a contestare la costituzionalità della messa al bando presso il Tribunale federale. La legge NDAA e le sue disposizioni di attuazione non serviranno a garantire la protezione delle reti e dei sistemi di telecomunicazione statunitensi, rappresenteranno piuttosto una barriera commerciale basata sul Paese di origine delle merci, invocando un'azione punitiva senza esibire alcuna prova di condotta scorretta. In definitiva, saranno i cittadini delle aree rurali degli Stati Uniti che ne subiranno le peggiori conseguenze in quanto le reti che essi utilizzano per la connettività digitale impiegano tecnologia Huawei.