il fatto

Accettura, buoi sulla folla alla Festa del Maggio: 4 feriti, gli animali erano spaventati

Una persona è rimasta ferita gravemente. A suscitare la reazione dei buoi forse i fuochi d'artificio: la festa è stata annulla

Quattro persone sono rimaste ferite ad Accettura (Matera), nella serata di ieri, durante la Festa del Maggio, dopo essere state colpite da alcuni buoi, forse spaventati dai fuochi d’artificio. Una persona è ferita in maniera grave. Soccorsi dal 118 Basilicata soccorso, i quattro sono stati trasportati in ospedale in codice rosso. Le Festa del Maggio è un antico rito arboreo, in onore del patrono di Accettura, San Giuliano Martire, che ogni anno attira diverse migliaia di persone nel paese della collina materana. La festa, che oggi avrebbe dovuto vivere il suo momento clou, è stata annullata. La decisione è stata presa dal sindaco, Alfonso Vespe, il quale ha precisato che si terranno solo le funzioni religiose in onore del patrono.

Delle quattro persone travolte ieri sera, due restano ricoverate all’ospedale San Carlo di Potenza, ma nessuna è in pericolo di vita. In particolare, un uomo di 78 anni è stato trasferito stamani dal reparto di Rianimazione a quello di Chirurgia generale. E' invece ricoverata in Pediatria una bambina di dieci anni, ma le sue condizioni non destano preoccupazioni. Sono state inoltre già dimesse due donne, una di 68 anni e l’altra di 53, rimaste ferite in maniera meno grave. 

Proprio lo scorso weekend in un altro comune della Basilicata, Castelsaraceno, gli animalisti avevano denunciato lo sfruttamento dei buoi per una festa popolare, che prevede il trascinamento di un enorme tronco di legno da parte degli animali lungo un percorso montano.

Privacy Policy Cookie Policy