L'iniziativa

'La Biblioteca ritrovata', a Matera in mostra i libri di Festa

Il grecista nato a Matera nel 1866 e morto a Roma nel 1940

MATERA - Esemplari della biblioteca personale del grecista lucano Nicola Festa (Matera 1866 - Roma 1940), recentemente riscoperti nel patrimonio librario dell’Università di Bari, saranno esposti per la prima volta in Basilicata, dal 30 maggio al 27 giugno, presso la Biblioteca provinciale Tommaso Stigliani di Matera in una mostra curata da Nunzio Bianchi, Paola Monno e Carmelo Nicolò Benvenuto.

L’allestimento - è sottolineato in un comunicato diffuso dall’ufficio stampa dell’Unibas - è stato reso possibile grazie a «una proficua sinergia tra il Dipartimento per l’Innovazione umanistica scientifica e sociale dell’Università degli Studi della Basilicata e il Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro».

La mostra permette di compiere «un viaggio breve, reale e al tempo stesso simbolico, quello compiuto dai libri oggetto dall’esposizione La biblioteca ritrovata. I libri di Nicola Festa e altre storie di libri in mostra, un viaggio da Bari a Matera, dal luogo in cui oggi si conservano al luogo in cui, almeno alcuni di essi, hanno iniziato il proprio viaggio nelle mani del loro possessore e in cui ora tornano in esposizione. Sono i libri appartenuti a Nicola Festa, riemersi nella Biblioteca di Lettere dell’Università di Bari, che ora ritornano a raccontarci la storia di un reticolo di relazioni intellettuali e umane».

Privacy Policy Cookie Policy