Musica

«Akusticose Elettriche», esce il nuovo disco dei Radio Lausberg prodotto da Finaz

La band sarà sul palco del concerto di Capodanno di Aliano il 31 dicembre alle 22.30, nell’ambito dell’edizione invernale di La Luna e i Calanchi

Dal 20 dicembre 2024 sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “AKUSTICOSE ELETTRICHE” (Salty Music Records), il terzo disco dei RADIO LAUSBERG con la produzione artistica di “Finaz”, leader e co-fondatore della storica band fiorentina Bandabardò, che raccoglie e valorizza l’eredità artistica di Enrico “Erriquez” Greppi. Il disco, che contiene 9 brani inediti, è caratterizzato da canzoni dove tradizione e modernità si fondono per raccontare con sguardo ironico e critico problemi e tematiche che affliggono e contraddistinguono la società in cui viviamo. Il nome del disco intende sottolineare il tentativo di far coesistere sonorità acustiche ed elettriche, evidenziando al contempo l’equilibrio e la misura con cui questa fusione è stata realizzata.

L’album si arricchisce di prestigiose collaborazioni: Peppe Voltarelli nel brano “Pasta e fagioli”, Finaz in “E mi hai detto” e Laura Mirò in “Cuore di pietra”. Queste partecipazioni sottolineano ancora una volta i concetti cari alla band, come condivisione, fratellanza e libertà. Il nuovo lavoro discografico del gruppo è stato realizzato presso il Wall Up Studio di Paolo Baglioni a Firenze con il mastering affidato a Giovanni Versari, ed è pubblicato dall'etichetta Salty Music Records.

E la band il 31 dicembre alle 22:30, sarà protagonista del Concerto di Capodanno in Piazza San Luigi ad Aliano (Matera), nell’ambito dell’edizione invernale di La Luna e i Calanchi.

I Radio Lausberg sono: Giuseppe Oliveto, cantante e leader della band, attualmente impegnato su Rai 3 nella trasmissione televisiva “La biblioteca dei sentimenti”, in onda ogni sabato alle ore 16:30, dove si esibisce accompagnato dalla sua fisarmonica; Carmelo Ciminelli, Marco Ielpo, Pasquale Ferrara, Diego Soda e Corrado Aloise completano la formazione.

Commenta Giuseppe Oliveto a proposito della nuova release: “Sento tanto questo lavoro, è il primo importante senza Erriquez. Ho cercato di mettere in pratica i suoi insegnamenti, avere Finaz al mio fianco, ha reso tutto naturale, è un musicista ed una persona fantastica. Poi, il resto lo ha fatto la magia che si è creata in studio con Paolo Baglioni, spero arrivi tutto questo, tutto il bello che abbiamo vissuto in questi mesi di lavoro e di riuscire a regalarvi semplici, sane e vere emozioni”.

Privacy Policy Cookie Policy